Come pulire una borsa in pelle: consigli per mantenerla impeccabile

La borsa in pelle è un accessorio classico e utilissimo. Il materiale è noto per la sua resistenza e longevità, ma per questo ha bisogno di essere ben curato. In questo senso, è essenziale conoscere come pulire le borse in pelle per preservarlo per molti, molti anni.

In questo testo vedremo tutti i consigli per pulire, preservare e conservare la vostra borsa in pelle. Venite con noi!

Prodotti per la pulizia della borsa in pelle

I prodotti variano a seconda del livello di sporco, ma vi avvertiamo: la borsa in pelle non deve essere immersa in acqua, tanto meno in lavatrice. d'accordo?

La pulizia quotidiana della borsa in pelle si risolve con una panno leggermente umido e un panno asciutto Il panno perfex può essere il vostro alleato in questo momento.

Per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie, è possibile utilizzare un po' di sapone neutro o delicato noce di cocco - che per i sacchi bianchi.

All'interno, è possibile utilizzare un po' di aceto miscelato con acqua e nastro adesivo per rimuovere la polvere incastrata. bicarbonato di sodio può essere efficace per eliminare gli odori più persistenti.

Per idratare la pelle della borsa, l'ideale è utilizzare prodotti specifici disponibili sul mercato per idratare e rivitalizzare il materiale. Anche alternative fatte in casa come vaselina, olio di mandorle e lucidante per mobili sono spesso consigliate su internet, ma senza prove.

Ora che avete visto l'elenco dei prodotti, vediamo come pulire la vostra borsa di pelle.

Quando pulire la borsa in pelle: lo sporco che gli occhi non vedono, la borsa lo sente.

Compagna inseparabile delle donne e sempre più inserita nei look maschili, la borsa ci accompagna su e giù, entrando in contatto con diverse superfici - e con lo sporco.

Quindi, anche se non lo vedete, lo sporco è lì, a chiedere una pulizia settimanale. Non preoccupatevi, si tratta di pochi minuti che, oltre a lasciare la vostra borsa rinnovata, vi aiuteranno a organizzare gli oggetti e, di conseguenza, la vostra routine.

Come pulire la borsa di pelle nella vita di tutti i giorni

Anche voi utilizzate borse diverse a seconda dell'occasione? Questo passo è ideale per quando dovete cambiare la vostra borsa, ma anche per pulire la vostra borsa di pelle ogni settimana, anche se non c'è traccia di sporco.

1. svuotare il sacchetto per pulirne l'interno: togliere le bollette e le cedole fiscali che sono state buttate dentro, le confezioni di cibo che avete dimenticato di mettere nel cestino, i fogli che non vi serviranno più, ecc. capovolgere il sacchetto per scuoterlo e rimuovere la polvere al suo interno.

Consiglio extra: il nastro adesivo aiuta a rimuovere palline, fiocchi o polvere che si sono attaccati alla fodera.

1. pulire l'esterno della borsa in pelle: pulire l'esterno della borsa con un panno leggermente inumidito con acqua e poi con un panno asciutto.

2. idratante per borse in pelle: Esistono in commercio diversi detergenti e idratanti specifici per la pelle che aiutano a ravvivarne la lucentezza e la morbidezza. In entrambe le opzioni, vale la pena di testare il prodotto prima su una piccola area della borsa, meno evidente.

3. se c'è dello sporco visibile all'esterno della borsa in pelle e che non viene via con il solo panno umido, provate a passare un po' di sapone neutro sul panno o di sapone di cocco, se la borsa è bianca. Poi passate di nuovo il panno inumidito solo in acqua e finite con il panno asciutto. Fate attenzione a non inzuppare la pelle, soprattutto nelle zone metalliche (cerniere e fibbie), che possono arrugginire.

4. se l'interno della borsa è sporco o con cattivo odore, si può usare una salvietta disinfettante monouso o un panno leggermente inumidito con aceto per pulirlo. Lasciarlo asciugare al coperto, naturalmente, all'ombra. Oh, e non usare l'asciugacapelli!

Sporca e macchiata? 5 consigli su come pulire una borsa in pelle

Oltre allo sporco di tutti i giorni, piccoli incidenti quotidiani possono finire per macchiare la vostra amata borsa di pelle con l'inchiostro della penna, con i vostri vestiti o peggio ancora con il grasso! E quando la borsa di pelle viene conservata e finisce per ammuffire? Aiuto! Calma, abbiamo raccolto 5 consigli per salvare la vostra borsa di pelle!

Come pulire la borsa in pelle bianca

Nel caso della borsa di pelle bianca, anche lo sfregamento con indumenti colorati e il contatto con le mani possono sporcarla.

In questo caso, utilizzate un panno umido con sapone di cocco. L'ideale è pulirlo non appena si sporca, in modo che lo sporco non penetri nelle fibre della pelle. Un consiglio speciale: se uscite con una borsa bianca, lasciate al suo interno un panno asciutto da utilizzare in caso di emergenza.

Strofinare nel senso della fibra della pelle, evitando di strofinare troppo per evitare la spellatura. Nella pulizia quotidiana della borsa in pelle bianca, prestare particolare attenzione alle aree più frequentemente manipolate, come il manico e le cerniere - e non riporre mai la borsa umida. Lasciarla asciugare all'ombra.

Per le macchie più ostinate, si può provare a pulire con del lucido da scarpe bianco. Per le macchie di grasso, provare ad applicare del borotalco e lasciarlo sulla zona per tutta la notte in modo da far fuoriuscire il grasso. Il giorno dopo, passare un panno umido e poi uno asciutto.

Come pulire le borse in similpelle

La pelle sintetica è un'opzione più ecologica ed economica rispetto alla pelle naturale ed è anche più facile da pulire.

Le regole per la pulizia della borsa in pelle sono le stesse: pulirla con un panno leggermente bagnato con sapone neutro, senza immergerla in acqua, e poi asciugarla.

Come pulire la borsa in pelle con la muffa

Se conserviamo la borsa di pelle in un luogo umido, le probabilità che compaia la muffa sono elevate. Vi è successo?

Pulire l'intera borsa con un panno inumidito in acqua tiepida e aceto di alcol, quindi asciugarla con un panno asciutto e lasciarla asciugare all'ombra. Se le macchie sono ancora presenti, ripetere il procedimento.

Una volta asciutto, applicare un prodotto idratante specifico per rivitalizzare il materiale, soprattutto perché l'aceto tende a seccare la pelle.

Come pulire l'interno di una borsa in pelle

Anche l'aceto di alcol è un'opzione per pulire l'interno della borsa da muffa o altro sporco.

Capovolgete il sacchetto e strofinatelo con un panno inumidito con acqua calda e aceto. Lasciatelo asciugare all'interno. Se l'odore di muffa persiste, cospargetelo di bicarbonato di sodio e lasciatelo per una notte.

Il giorno successivo, rimuovere la polvere rimanente. Per pulire si può usare un aspirapolvere alla minima potenza.

Come pulire una borsa in pelle scamosciata

Anche il camoscio è un tipo di pelle, ma più ruvida, che assorbe più polvere ogni giorno.

Come negli altri casi citati, anche la borsa in pelle scamosciata non deve essere immersa. Per pulirla, utilizzare una spazzola morbida e asciutta, anche uno spazzolino da denti.

Se lo sporco è molto attaccato al materiale, provate a pulire con il vapore e lasciate la borsa in bagno mentre fate una doccia calda. Il vapore aiuta a sciogliere lo sporco. Poi spazzolate bene e portate la borsa in un luogo fresco al riparo dal sole per farla asciugare.

9 consigli per conservare la vostra borsa in pelle

Abbiamo riassunto i consigli per conservare più a lungo la vostra borsa in pelle: ecco come fare:

1. non sovraccaricarla: sebbene sia un materiale resistente, un sovraccarico può deformare la borsa in pelle.

2. non lasciate penne e trucchi sciolti in borsa, usate astucci e nécessaires per questo.

3. pulire le aree ad alta movimentazione, come maniglie e cerniere.

4. non maneggiare l'accessorio con le mani sporche o con creme idratanti appena applicate.

5. evitare di abbinare borse bianche e vestiti colorati per non causare macchie.

6. evitare di usare la borsa di pelle nei giorni di pioggia, per non bagnarla. se si bagna accidentalmente, lasciarla asciugare all'ombra in un luogo ventilato.

7. evitate asciugacapelli, asciugatrici e persino il sole: il calore può seccare e scolorire la vostra borsa in pelle.

8. applicare prodotti specifici per idratare la pelle. testare l'applicazione su una piccola parte meno visibile del capo prima di applicarla all'intera borsa.

9. per conservare la borsa in pelle: conservare la borsa pulita e asciutta per evitare l'accumulo di acari della polvere. per preservare la forma originale della borsa, evitare di piegarla e di inserire carta o tessuti all'interno prima di riporla. per evitare la muffa, conservare la borsa all'interno di un sacchetto di TNT o di una federa di cotone. mai in sacchetti di plastica, che impediscono alla pelle di respirare.

Allora date un'occhiata ai nostri consigli per la pulizia della bigiotteria!

Scorri verso l'alto