Avete mai pensato di trasformare gli avanzi di cibo della vostra cucina in compost per le piante? Con una compostiera biologica è possibile. Una compostiera funziona come un sistema di riciclaggio dei rifiuti organici, è compatta, non produce odori e non attira gli insetti, oltre a essere semplice da montare.

Per assemblare la compostiera è necessario:

  • 3 scatole di plastica medie con coperchio;
  • Forare con punte da 1mm, n°4 e 5/8;
  • Terreno fertilizzato;
  • Un piccolo rubinetto;
  • Foglie secche o segatura grossolana.

Scegliere una delle scatole e praticare dei fori sul fondo con l'aiuto del trapano a una distanza minima di due centimetri. Fare lo stesso con il coperchio. Nella seconda scatola praticare dei fori sul fondo come nel passaggio precedente e sui lati, vicino al bordo. E nella terza scatola praticare un foro per il rubinetto.

È il momento di allestire la compostiera

Nella prima cassetta fate uno strato di compost e mescolatelo con foglie secche o segatura grossolana. Poi mettete i rifiuti, che vanno ammassati e coperti con foglie secche o segatura.

Nella seconda cassetta coprite l'intero fondo con il terriccio compostato. Un consiglio per accelerare il processo di decomposizione è quello di inserire i vermi nella vostra compostiera. In generale, per formare il fertilizzante organico la compostiera può impiegare fino a 6 mesi, ma con i vermi questo processo può durare dai 60 ai 90 giorni. I vermi più consigliati sono quelli californiani, ma se ne possono usare di tutti i tipi. Oh, e si possono acquistareanche su internet!

La terza cassetta dovrebbe essere vuota e si può mettere un rubinetto per facilitare la raccolta del liquame dai rifiuti. Il liquame è un fertilizzante super concentrato e si può usare anche per concimare le piante. Basta mescolare una parte di liquido con dieci parti di acqua, si può applicare sulle foglie o direttamente sul terreno.

Dopo circa un mese la prima scatola sarà piena di rifiuti, quindi dovrete invertire la posizione con la seconda, che è vuota.

Alcuni consigli finali per la vostra compostiera:

  • Non è consigliabile mettere agrumi, carne, feci di animali domestici, perché possono attirare insetti e cattivi odori;
  • Tagliate il cibo prima di metterlo nella compostiera, in modo da favorire il processo di decomposizione;
  • Il processo di compostaggio è naturale e lento, quindi più rifiuti ci sono più tempo ci vuole per decomporli. Quindi se avete molti rifiuti organici è interessante aumentare le dimensioni della compostiera;
  • È importante che il luogo in cui sarà collocata la compostiera non sia esposto alla luce diretta del sole e sia ben ventilato;
  • Nella vostra compostiera potete mettere: frutta, verdura, bustine di tè, gusci d'uovo.
Torna in alto