- Cosa elimina le macchie di zafferano?
- Come rimuovere la macchia di zafferano: conoscere i diversi metodi
Come rimuovere una macchia di zafferano: quanto è difficile? Vi abbiamo già detto che dipende dal caso.
Lo zafferano, noto anche come curcuma, polvere di curcuma o curcumina, è una spezia dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Oltre che in cucina, viene utilizzato anche nelle ricette di cosmetici naturali fatti in casa.
Lo zafferano macchia le superfici perché il suo pigmento giallo è molto concentrato, il che lo rende un colorante naturale molto potente. Per questo motivo viene spesso utilizzato per tingere i tessuti.
Cosa elimina le macchie di zafferano?
Esistono diversi prodotti che possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di zafferano, e probabilmente li avete già in casa:
- Polvere da bucato o sapone liquido, come il sapone da bucato Tixan Ypê
- Detergente neutro, provare la lavastoviglie Ypê
- Ypê candeggina o candeggina fiori di primevera
- Acqua calda
- Alcool isopropilico
- Aceto bianco
- Olio di cocco o di oliva
- Bicarbonato di sodio
Leggi anche: Miti e verità sull'uso del bicarbonato di sodio
Pertanto, ognuno di questi prodotti verrà utilizzato in base alla superficie da pulire. Di seguito, scoprirete come utilizzarli e in quali situazioni.
Come rimuovere la macchia di zafferano: conoscere i diversi metodi
La cosa più importante da sapere per la rimozione delle macchie di curcuma: rimuovere la macchia il più rapidamente possibile, perché più si ritarda, più sarà difficile da pulire.
Nel caso di vestiti e plastica, la macchia di zafferano può diventare permanente nel giro di pochi giorni.
Scoprite come rimuovere le macchie di zafferano in ogni caso.
Come rimuovere la macchia di zafferano dalla pelle
Avete usato la curcuma in una ricetta e ora avete le dita e le unghie gialle? Avete fatto una maschera per il viso alla curcuma e l'avete lasciata in posa più a lungo del dovuto?
In ogni caso, rimuovere le macchie è semplice: per le mani, versare dell'acqua calda in un recipiente e aggiungere qualche goccia di detersivo, due cucchiai di aceto bianco e due cucchiai di alcol.
Immergere le mani per cinque minuti, quindi lavarle sotto l'acqua corrente, strofinando bene.
Per rimuovere le macchie di curcuma dal viso, applicare un po' di olio di cocco o di oliva su un batuffolo di cotone e passarlo delicatamente sul viso fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa.
Come rimuovere la macchia di zafferano dai vestiti
Per prima cosa, rimuovere la polvere di curcuma in eccesso dal tessuto con un cucchiaio e risciacquare. Attenzione: non strofinare l'indumento solo con l'acqua, perché potrebbe peggiorare la macchia.
Sui capi bianchi, mescolare un cucchiaino di candeggina, sapone liquido o in polvere e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e applicare su entrambi i lati del tessuto.
Strofinare con una spazzola a setole morbide o con le dita, lasciare agire per 20 minuti, strofinare fino a quando la macchia non viene via e poi lavare l'indumento come di consueto in lavatrice.
Non usare la candeggina se la macchia è su un indumento nero o colorato.
Essendo un colorante, lo zafferano può causare macchie irreversibili; in questo caso la soluzione è tingere l'indumento o utilizzarlo per un altro scopo, come un panno per la pulizia.
Come rimuovere la macchia di zafferano da plastica, padelle e altri utensili
Lo zafferano si impregna davvero di plastica, vetro e metalli, non c'è modo.
Per rimuovere le macchie di zafferano dagli utensili da cucina, come il frullatore o il frigorifero, ad esempio, preparate una miscela di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto.
Lasciare agire il composto per 10 minuti e poi strofinare con il lato morbido di una spugna.
Se la macchia è rimasta a lungo sulla superficie, aggiungere alla miscela un cucchiaio di candeggina, ma attenzione: la candeggina non può essere applicata ai metalli.
Ci auguriamo che le vostre pulizie procedano bene.
Oltre alle macchie di zafferano, anche le macchie di ruggine sui vestiti sono fastidiose, non è vero? Scoprite come eliminare questo problema cliccando qui!