Come rimuovere le macchie di vino: scopri i consigli pratici

Se la bevanda si è trasformata, non c'è da disperare: è possibile pulire il tessuto o il legno con semplici prodotti.

Date un'occhiata ai seguenti consigli per rimuovere le macchie da vestiti, tappezzeria, asciugamani, tappeti o persino dai mobili in legno della vostra casa.

Le macchie di vino si tolgono davvero?

È possibile eliminare la maggior parte delle macchie di vino, soprattutto se si agisce in fretta. Se la bevanda è gocciolata o si è rovesciata sui vestiti, su una tovaglia o su un cuscino, non rimandate la pulizia a un secondo momento. Agite in fretta, per assicurarvi che lo sporco venga via.

Se la macchia si è asciugata, in alcuni casi è ancora possibile rimuoverla. Utilizzando le tecniche che vi insegneremo qui di seguito, sarete in grado di rimuovere le macchie di vino.

Come rimuovere le macchie di vino: conoscere i prodotti giusti

La maggior parte delle macchie di vino può essere rimossa con alcuni dei seguenti prodotti e attrezzature:

  • Aceto di alcol
  • Limone con sale
  • Latte caldo
  • Acqua ossigenata
  • Detergente
  • Smacchiatore
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Asciugamani di carta
  • Panno per la pulizia

C come rimuovere le macchie di vino dai tessuti

Se si è versato del vino sui vestiti o su un asciugamano, ad esempio, è meglio agire in fretta: ecco una guida passo passo:

Se potete, togliete l'indumento o la tovaglia dal tavolo e applicate l'aceto di alcol fino a coprire la macchia. Se preferite, potete usare del latte caldo o una miscela di succo di limone e sale.

  • Lasciare agire per qualche minuto.
  • Rimuovere l'eccesso con un panno di carta.
  • Lavare l'indumento o l'asciugamano come di consueto, utilizzando il sapone di vostra scelta.

Se non riuscite a togliere subito l'indumento dal corpo, provate ad applicare l'aceto, il vino o il latte sul tessuto con un tovagliolo di carta o un panno per la pulizia, quindi eliminate l'eccesso con la carta o il panno e lavate l'indumento appena possibile.

Come rimuovere le macchie di vino secco

Se la macchia di vino si è già asciugata sul tessuto, potrebbe essere più difficile da rimuovere. Si può provare a usare gli stessi prodotti del passaggio precedente, applicandoli sulla macchia e lasciandoli agire per qualche minuto. Poi si rimuove con un vecchio spazzolino da denti e si lava l'indumento come di consueto.

Un altro metodo consiste nell'utilizzare una miscela di acqua ossigenata e detersivo. Applicare sulla macchia un po' di acqua ossigenata a 30 o 40 volumi e qualche goccia di detersivo e lasciare agire per qualche minuto. Infine, lavare il capo come di consueto. Poiché l'acqua ossigenata è un prodotto più aggressivo, questo metodo potrebbe non essere adatto a capi delicati o colorati.

Potete anche provare a usare il vostro smacchiatore preferito: seguite le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto per applicarlo sul tessuto e lasciarlo agire, quindi lavate l'indumento come di consueto.

Come rimuovere la macchia di vino da divano e materasso

s3.amazonaws.com/www.ypedia.com.br/wp-content/uploads/2021/09/14154213/mancha_de_vinho_colchao-scaled.jpg

Se si è versato del vino sul divano, sul materasso o anche sul tappeto, è possibile rimuoverlo utilizzando aceto di alcol, acqua ossigenata o miscela di detersivi o anche smacchiatori.

Anche in questo caso, l'ideale è cercare di rimuovere la macchia il prima possibile.

  • Utilizzare carta assorbente per eliminare il vino in eccesso.
  • Applicare il prodotto scelto e lasciarlo agire per qualche minuto.
  • Con un panno di carta o un panno per la pulizia, rimuovere l'eccesso.
  • Con un panno per la pulizia inumidito in acqua calda, risciacquare l'area.

s3.amazonaws.com/www.ypedia.com.br/wp-content/uploads/2021/09/14154243/mancha_de_vinho_sof%C3%A1-scaled.jpg

Un panno per la pulizia consigliato è il panno perfex - per saperne di più sull'utensile, cliccate qui!

C Come rimuovere la macchia di vino dal legno

Se il vino si è rovesciato su un mobile in legno o se il poggiabicchieri ha lasciato dei segni, è possibile rimuoverlo in modo simile a quello utilizzato per i tessuti e la tappezzeria.

Usate l'aceto bianco o una miscela di acqua ossigenata e detersivo, applicatela sulla macchia, lasciatela agire per qualche minuto e rimuovetela con un panno.

Se avete problemi con le macchie in casa, date un'occhiata alla nostra guida completa ai prodotti smacchianti preferiti!

Scorri verso l'alto