Come sbloccare un fornello in modo facile e sicuro

Sapete già come sturare un fornello o sapete riconoscere quando i bruciatori sono intasati? Mantenere il fornello libero da intasamenti è fondamentale per cucinare in modo sicuro ed efficiente.

In questo articolo vi daremo dei suggerimenti per risolvere (o evitare) questo problema in modo sicuro e conveniente. Consultate gli argomenti di seguito.

Perché il fornello si intasa?

I bruciatori del piano cottura e del forno possono intasarsi a causa dell'accumulo di sostanze presenti nella vita quotidiana.

In questo senso, i piccoli fori attraverso i quali esce il gas possono essere intasati da vari tipi di sporco, come residui di cibo, grasso e frammenti carbonizzati. Per questo motivo, di tanto in tanto è necessaria una pulizia generale.

Come faccio a sapere se il mio fornello è intasato?

Uno dei segni di bruciatori intasati è una fiamma giallastra o arancione, perché la fiamma prodotta dalla combustione del gas ha solitamente toni bluastri.

Quindi, se notate un cambiamento di colore della fiamma del vostro fornello, questo potrebbe essere un segno di un blocco.

Inoltre, è possibile verificare la presenza di eventuali ostruzioni visibili negli orifizi del bruciatore e, in casi estremi, sentire l'odore di gas ma non riuscire ad accendere il bruciatore.

Sbloccare un fornello è pericoloso?

Se non si presta attenzione, l'intasamento dei fornelli può essere pericoloso, in quanto si tratta di due elementi potenzialmente pericolosi: il gas e l'elettricità.

Quindi, prima di iniziare, spegnete la valvola del gas e scollegate il cavo di alimentazione per evitare il rischio di scosse o perdite di gas. E se avete già usato i bruciatori, assicuratevi che siano già freddi per non scottarvi.

È inoltre importante ricordare che si tratta di un compito che deve essere svolto dagli adulti, quindi i bambini devono rimanere a distanza di sicurezza.

Cosa è utile per sturare i fornelli?

Poiché l'intasamento dei bruciatori dei fornelli è solitamente causato dall'accumulo di sporcizia, la loro disattivazione consiste essenzialmente nella pulizia.

Per questo motivo, una delle fasi del processo consiste nell'utilizzare prodotti per la pulizia come detergenti, sgrassatori, detergenti multiuso, panni, spazzole e spugne.

Nei casi più gravi di intasamento, è possibile utilizzare aghi metallici specifici per questo scopo, venduti in ferramenta.

Come sturare un fornello: guarda i tutorial

Se il fornello è intasato e si desidera sbloccarlo da soli, seguire le istruzioni riportate di seguito:

Come sturare la cucina a gas e il piano di cottura

  1. Spegnere il gas e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa;
  2. Se la pentola è stata utilizzata da poco, attendere che i bruciatori si raffreddino;
  3. Rimuovere i sottopentola (i supporti metallici per le pentole) e i bruciatori;
  4. Con il lato morbido di una spugna, utilizzare un detersivo o un detergente multiuso per pulire la pentola o il piano di cottura, quindi rimuovere il prodotto con un panno;
  5. Con l'ago per la pulizia della pentola, strofinare all'interno di ciascuno dei fori sotto i bruciatori, facendo attenzione a non far cadere l'ago all'interno;
  6. Pulire i bruciatori con un detergente, utilizzando una spugna o una spazzola;
  7. Se necessario, utilizzare uno sgrassatore;
  8. Se lo sporco non viene via con questi prodotti, utilizzare l'ago e sturare ogni foro;
  9. Sciacquare e lasciare asciugare i bruciatori prima di rimetterli sulla pentola.

Se dopo questi passaggi il problema di intasamento persiste, rivolgetevi a un professionista specializzato in questo tipo di servizio.

Come sturare il forno dei fornelli

  1. Spegnere il gas e il cavo di alimentazione;
  2. Se il forno è stato utilizzato di recente, attendere che si raffreddi;
  3. Rimuovere la piastra metallica sopra il bruciatore;
  4. Utilizzando l'ago metallico specifico per lo sblocco dei fornelli, pulire ogni foro del bruciatore con un movimento avanti e indietro;
  5. Riposizionare la piastra sul bruciatore;
  6. Accendere il gas e il cavo di alimentazione e verificare il funzionamento del forno.

Se il forno continua a intasarsi, rivolgetevi a un professionista specializzato in questo servizio.

Come evitare l'intasamento dei fornelli: consigli di conservazione

Il consiglio migliore per evitare che i fornelli si intasino è quello di evitare che si sporchino. Nella vita di tutti i giorni, anche se si pulisce la maggior parte dello sporco che cade sui fornelli, questo potrebbe non essere sufficiente.

Per evitare che il problema diventi più grave e che si intasi il fornello, cercate di pulire regolarmente tutti i bruciatori.

Se vi sono piaciuti i nostri consigli per sturare il fornello, date un'occhiata al nostro manuale per sturare il fornello da soli. pulizia della cappa !

Scorri verso l'alto