Sapere come scegliere un aspirapolvere è importante, perché può essere uno dei vostri più grandi alleati nella pulizia della casa.

1. Facile e veloce da usare, oltre a rimuovere polvere e sporco dai pavimenti, può essere utile anche per la pulizia di tappeti, moquette, materassi e aree esterne.

Per scegliere l'aspirapolvere ideale è necessario prendere in considerazione una serie di fattori, come la forma, la potenza, lo spazio occupato e il tipo di pulizia di cui si ha bisogno. Di seguito abbiamo raccolto una guida che vi aiuterà in questa ricerca.

Dove usare l'aspirapolvere?

La versatilità dell'aspirapolvere è uno dei suoi maggiori vantaggi: si può usare per pulire pavimenti, materassi, divani e cuscini, ma anche tende e cuscini.

A seconda del modello, l'aspirapolvere può aspirare i liquidi, utile per asciugare gli spazi esterni, i tappeti dell'auto, le piastrelle e i pavimenti della cucina e del bagno. E si possono anche improvvisare funzioni come la ricerca di oggetti smarriti e persino profumare la casa mentre si spolvera.

Vantaggi dell'aspirapolvere

È veloce, facile da usare e da riporre. Poiché utilizza l'aspirazione per raccogliere i detriti, l'aspirapolvere impedisce alla polvere di sollevarsi e diffondersi, cosa che accade spesso quando si usa una scopa, ad esempio, e che può causare allergie.

Oltre che per i pavimenti, l'aspirapolvere può essere utilizzato per pulire tende, divani, cuscini, materassi e tappeti, contribuendo a mantenerli liberi da acari, muffe e batteri che proliferano in questi tessuti.

Alcuni modelli consentono l'aspirazione di liquidi, una mano nella ruota per asciugare pavimenti, piastrelle e aree esterne, nonché tappezzeria e tappeti dell'auto.

Come scegliere un aspirapolvere: cosa tenere in considerazione al momento dell'acquisto?

Abbiamo elencato sei punti importanti per la scelta del vostro aspirapolvere:

1. le dimensioni della casa, il numero di abitanti e il tipo di pulizia. Gli aspirapolvere sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dalla pulizia di base di un appartamento a quella di una grande casa con più abitanti.

2. prestare attenzione al comparto in cui vengono raccolti i rifiuti, se è monouso o fisso. la differenza tra i due è il tempo di manutenzione e l'acquisto frequente dei sacchetti.

3 - Avete animali domestici in casa? Verificate se l'apparecchio è abbastanza potente da aspirare i peli. Non tutti sono adatti a questa funzione.

4. la potenza dell'apparecchio è direttamente collegata alla sua capacità di aspirazione. quanto più pesante è la pulizia, tanto più potente deve essere l'apparecchio.

5. verificare sempre lo spazio disponibile per riporre l'aspirapolvere a casa, in modo che non diventi un ostacolo.

6 Se si soffre di problemi respiratori, verificare se l'apparecchio utilizza un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Arrestance), che trattiene fino al 99% di batteri, muffe e acari della polvere che causano allergie.

Come scegliere un aspirapolvere in base al tipo

  • Aspirazione verticale: Alcuni modelli sono dotati di uno scomparto staccabile, che può essere utilizzato manualmente. La maggior parte dei modelli è senza fili e la potenza può variare da 800w a 2000w.
  • Aspirapolvere portatile: sono i più tradizionali, con il motore dotato di ruote e il tubo flessibile con varie bocchette di aspirazione. Ottimi per la pulizia di fessure, angoli e mobili imbottiti. Perdono in autonomia, poiché la maggior parte ha un cavo elettrico.
  • Hoover per polvere e acqua: sono indicati per le pulizie più pesanti di ambienti interni ed esterni, di solito con potenze superiori a 1400w.
  • Aspiratori multifunzionali: Hanno funzioni di aspirazione e soffiaggio e una potenza di oltre 1600 W. Alcuni possono essere utilizzati come vaporizzatori. Sono disponibili in modelli portatili e verticali.
  • Robot aspirapolvere: Esistono modelli in grado di spazzare, aspirare, pulire e profumare la casa.

Come scegliere un aspirapolvere in base alla potenza

La gamma di potenza degli aspirapolvere è enorme, da almeno 200w a oltre 2000w, ed è direttamente collegata al tipo di pulizia di cui si ha bisogno: più è pesante, maggiore deve essere la potenza dell'apparecchio.

Fili di capelli, peli di animali domestici e grumi di sporcizia necessitano di una potenza elevata per essere rimossi, superiore a 1600w. Se si devono pulire spazi più piccoli e non spesso, possono essere sufficienti potenze medie, inferiori a 1000w.

Ricordate inoltre che maggiore è la potenza, maggiore sarà il rumore della macchina quando è accesa. Se vivete in un condominio, fate attenzione agli orari di pulizia per non disturbare i vicini.

Come scegliere l'aspirapolvere in base allo stoccaggio

Prima dell'acquisto, verificate se l'aspirapolvere è dotato di uno scomparto fisso o di un sacchetto monouso per la raccolta dei rifiuti: ciò che cambia tra l'uno e l'altro è il tempo di manutenzione e l'acquisto dei sacchetti.

Gli scomparti fissi e staccabili devono essere puliti almeno una volta al mese, utilizzando un panno asciutto o leggermente umido dopo averlo svuotato.

Come scegliere l'aspirapolvere in base all'ugello

Gli aspirapolvere portatili hanno la più ampia scelta di bocchette. Ogni bocchetta è destinata a un tipo di pulizia diverso, quindi è importante conoscerle prima dell'uso. Si va dalla più semplice per la pulizia quotidiana, alla più raffinata per raggiungere gli angoli più difficili.

Ci sono bocchette a forma di spazzolone, che passano il panno mentre si aspira, altre con una spazzola sulla punta, ad esempio per pulire le tende, e persino bocchette speciali per raccogliere i peli degli animali domestici, a seconda delle esigenze.

Come scegliere l'aspirapolvere in base al filtro

La maggior parte degli elettrodomestici è dotata di filtri antibatterici, ma è sempre bene controllare. Cercate l'acronimo HEPA (High Efficiency Particulate Arrestance), che indica l'utilizzo di un filtro in grado di trattenere fino al 99% di funghi, batteri e acari della polvere. Preferite gli elettrodomestici che presentano questa specifica.

Come scegliere l'aspirapolvere in base alle dimensioni del cavo di alimentazione

Se si desidera una maggiore autonomia, gli aspirapolvere verticali ricaricabili non necessitano di cavi e offrono una maggiore libertà di movimento. Perdono però in potenza, che quella superiore si ottiene solo con un collegamento elettrico.

Se avete bisogno di pulizie frequenti e pesanti o se avete animali domestici in casa, è meglio rivolgersi a quelli più potenti con cavo. Ciò che si perde in autonomia, si guadagna in prestazioni.

Come scegliere un aspirapolvere in base allo spazio da aspirare

Se avete bisogno di pulire all'interno, all'esterno o di fare spesso pulizie pesanti, è meglio cercare quelli multifunzionali: sono potenti, resistenti e adatti alle case di campagna, al mare e in città.

Se l'esigenza è più elementare, in piccoli spazi urbani, gli aspirapolvere verticali, palmari e robot possono essere più utili e meno costosi. Maggiore è la richiesta di pulizia, maggiore deve essere la potenza.

Come pulire un aspirapolvere

Utilizzare un panno asciutto e leggermente umido o anche salviette disinfettanti nelle aree esterne.

Svuotare il vano rifiuti fisso o rimovibile, quindi pulire l'interno dell'apparecchio con un panno umido. Evitare di versare direttamente l'acqua.

Ricordate sempre di pulire il filtro del motore, che di solito si trova nella parte inferiore, e di cambiarlo almeno una volta all'anno.

4 consigli per la manutenzione del vostro aspirapolvere

1. mantenere sempre puliti i sacchi e i vani di raccolta. più sporco viene accumulato, maggiore sarà lo sforzo del motore per aspirarlo.

2. mantenere aggiornato il filtro del motore. più sporco si accumula nello spazio, peggiore sarà la capacità dell'aspirapolvere di trattenere muffa e acari. cambiarlo almeno una volta all'anno.

4. mantenere sempre pulito l'apparecchio, utilizzando un panno asciutto o leggermente umido; è possibile utilizzare anche salviette disinfettanti.

5. lasciarlo riposto con un po' di spazio, non sovraccaricarlo con pesi esterni.

L'aspirapolvere in mano, quindi imparate a usarlo con il nostro tutorial!

Torna in alto