- È facile applicare la carta da parati?
- Come applicare la carta da parati: elenco dei materiali adatti
- Prima di applicare la carta da parati, sanificare l'area
- Come sfogliare la carta da parati passo dopo passo
- È possibile applicare la carta da parati su superfici in legno o piastrellate?
- Come pulire la carta da parati
- 3 consigli per conservare più a lungo la carta da parati
Sapete già come applicare la carta da parati? Può essere un'opzione interessante per cambiare l'aspetto di una o più stanze della vostra casa senza grandi sforzi.
Nei seguenti argomenti vi spieghiamo il processo passo dopo passo per riarredare il vostro spazio in modo elegante e pratico.
È facile applicare la carta da parati?
La carta da parati è un'operazione riservata ai professionisti, che richiede conoscenze specifiche e anni di esperienza o può essere eseguita da chiunque?
Una volta presa la mano e appresa la logica, la carta da parati non è difficile. Per imparare a farlo in modo pratico, date un'occhiata ai seguenti consigli.
Come applicare la carta da parati: elenco dei materiali adatti
Ecco un elenco di materiali e prodotti adatti sia per le carte da parati adesive che per quelle in pasta:
- Tessuto
- Carta vetrata
- Spatola
- Forbici
- Stilo
- Metro a nastro o metro a nastro
- Colla in polvere
- Acqua
- Secchio
- Rullo di vernice
- Scala
- Spillo
Prima di applicare la carta da parati, sanificare l'area
Prima di applicare la carta da parati, è fondamentale pulire l'intera superficie su cui verrà applicata, perché i frammenti di sporco possono compromettere l'incollaggio o danneggiare la carta.
Quindi, passare un panno umido sulla parete per rimuovere tutte le particelle di polvere e sporco. Infine, non dimenticare di attendere che la superficie si asciughi prima di applicare la carta.
Come sfogliare la carta da parati passo dopo passo
Di seguito sono riportati i tutorial su come applicare la carta da parati, con istruzioni passo-passo per le due tecniche principali e suggerimenti per situazioni specifiche.
Come applicare la carta da parati adesiva o autoadesiva
- Pulire accuratamente la parete con un panno.
- Se necessario, utilizzare la carta vetrata per rimuovere i residui di vernice essiccata o qualsiasi altro elemento che faccia sembrare la parete sollevata.
- Rimuovere gli specchi dalle prese e dagli interruttori. Se ci sono battiscopa o modanature rimovibili, rimuovere anche questi.
- Utilizzare un metro o un metro a nastro per misurare l'altezza della parete.
- Tagliare la carta da parati in strisce di uguale lunghezza, lasciando ogni striscia di circa 20 cm più lunga dell'altezza della parete.
- Staccare la carta che copre l'adesivo e iniziare l'installazione dall'alto verso il basso. Iniziare sempre il rivestimento della parete da uno degli angoli.
- Lasciare uno spazio di 10 cm di carta sopra l'estremità della parete e altri 10 cm in basso.
- Posizionare la carta poco alla volta e, dopo aver incollato ogni piccola sezione, utilizzare una spatola per eliminare le bolle d'aria. Passare bene la spatola assicura anche che l'intera superficie della carta sia incollata alla parete.
- È importante che non ci siano bolle d'aria o parti staccate. Tuttavia, se si lasciano bolle d'aria al primo momento, si possono bucare in seguito con uno spillo e passare la spatola finché la carta non aderisce bene.
- Nei punti della parete in cui sono presenti interruttori o prese, è necessario tagliare la carta molto vicino all'area della presa utilizzando uno stilo. Una volta terminato di incollare la carta, è possibile riposizionare gli specchi.
- Una volta incollata una striscia di carta, ricominciare il processo incollando la striscia successiva proprio accanto alla precedente.
- Una volta che l'intera parete è stata tappezzata, utilizzare una spatola come righello per guidare lo stilo e tagliare le bave rimaste sotto e sopra. Se necessario, sostituire i battiscopa o le modanature che sono stati rimossi in precedenza.
Come applicare la carta da parati con la colla
Il procedimento e le precauzioni per l'applicazione della carta da parati in pasta sono simili a quelli del tutorial precedente, con la differenza che, poiché il materiale non è autoadesivo, è necessario incollarlo prima dell'installazione.
A tale scopo, seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Pulire la parete, misurare e tagliare la carta, come vi abbiamo insegnato nel tutorial precedente.
- In un secchio, diluire la colla in polvere con acqua. Seguire le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto per le quantità e il metodo di diluizione.
- Applicare la colla sul retro della carta da parati con un rullo da pittore, procedendo con cautela dal centro verso i bordi della carta.
- Aspettate che la colla agisca per circa 5 minuti e poi iniziate a mettere la carta sulla parete, seguendo le indicazioni del tutorial precedente.
- La colla è colata dietro la carta e si è depositata sulla parete? Rimuovere con un panno.
- Dopo aver incollato tutte le strisce, si conclude tagliando le bave, come abbiamo visto nel tutorial precedente.
È possibile applicare la carta da parati su superfici in legno o piastrellate?
In linea di principio, nulla vieta di tappezzare il legno o le piastrelle, poiché la colla o l'adesivo funzionano anche su queste superfici.
Un possibile problema è che le fessure tra le tavole di legno o tra le piastrelle saranno segnate sulla carta, ma se non vi dispiace, procedete pure.
Come pulire la carta da parati
Prima di procedere alla pulizia, è necessario conoscere il tipo di carta da parati installata. La carta da parati lavabile (solitamente in materiale vinilico) può essere pulita con l'acqua. È sufficiente bagnare un panno, versare qualche goccia di Ypê Multiuso o di detergente e strofinare l'intera superficie. Poi si può terminare con un panno asciutto.
Le carte da parati non lavabili, invece, non possono entrare in contatto con l'acqua. Un buon consiglio per la pulizia è quello di utilizzare un aspirapolvere, preferibilmente con una spazzola attaccata all'ugello. Per finire, passare un panno asciutto.
3 consigli per conservare più a lungo la carta da parati
1. Seguire attentamente le istruzioni di installazione per evitare la formazione di bolle o parti mal incollate.
2. pulire regolarmente, facendo sempre attenzione a non bagnare la carta da parati non lavabile.
3. mantenete la carta da parati al riparo dall'umidità. se la installate in un luogo come la cucina o il bagno, utilizzate una carta di tipo vinilico, per evitare che si ammuffisca.
Se state arredando il vostro salotto, non dimenticate di dare un'occhiata al nostro testo esclusivo con suggerimenti per decorare il soggiorno essere !