- H2: Cos'è l'energia solare residenziale?
- H2: Come funziona l'energia solare residenziale?
- H2: L'energia solare residenziale vale la pena?
- H2: Quali sono i vantaggi del solare residenziale?
- H2: Come installare l'energia solare residenziale?
- H2: Come pulire i pannelli solari residenziali?
L'energia solare residenziale è un'alternativa per chi cerca l'autonomia nella produzione di elettricità e la riduzione delle spese per la bolletta elettrica.
Dal momento che il Risoluzione normativa ANEEL n. 482/2012 In Brasile, i brasiliani possono generare la propria elettricità da fonti rinnovabili e fornire il surplus alla rete di distribuzione locale. La principale di queste fonti, abbondante in tutto il paese, è il sole 🌞
Nel 2021, con la crisi idrica e il rischio di un blackout energetico, l'interesse e la ricerca sull'energia solare residenziale sono più che raddoppiati, secondo il Solar Portal.
Pudera: con l'energia solare residenziale, le bollette che prima superavano i 300 dollari al mese possono essere ridotte fino al 95%. Volete saperne di più sull'argomento? Venite con noi! In questo testo ve lo spiegheremo:
- Che cos'è l'energia solare residenziale?
- Come funziona l'energia solare residenziale?
- L'energia solare residenziale vale la pena?
- Quali sono i vantaggi dell'energia solare residenziale?
- Come installare l'energia solare residenziale?
- Come pulire i pannelli solari residenziali?
H2: Cos'è l'energia solare residenziale?
L'energia solare residenziale è l'energia catturata dai pannelli fotovoltaici e trasformata in energia elettrica nella corrente dell'abitazione. Esistono due modalità principali di adesione: l'impianto on-grid e il sistema off-grid .
Nell'energia solare on-grid L'energia catturata dai pannelli solari è collegata alla rete elettrica tradizionale, quindi il surplus di energia solare generato durante il giorno viene trasmesso alla rete elettrica, generando crediti per il proprietario dei pannelli. Questi crediti (che hanno una validità di 36 mesi) consentono di detrarre i consumi effettuati durante la notte o nei giorni di pioggia.
Nell'energia solare off-grid Il sistema è completamente indipendente e autonomo, quindi, oltre a catturare l'energia solare, è necessario disporre di batterie per immagazzinare questa energia in modo che possa essere consumata di notte o nei giorni di pioggia.
Questa modalità azzera la bolletta dell'elettricità, ma richiede un investimento iniziale più elevato, per cui viene utilizzata soprattutto nei luoghi più isolati, dove le aziende elettriche non dispongono ancora di una rete.
H2: Come funziona l'energia solare residenziale?
L'impianto solare residenziale funziona con pannelli fotovoltaici installati sul tetto della casa - o sulla sommità del terreno - rivolti verso il lato con la maggiore incidenza di luce solare.
Quando le particelle di luce solare (fotoni) colpiscono gli atomi di silicio del pannello solare, generano uno spostamento degli elettroni che crea una corrente elettrica continua. Questa corrente passa a un inverter, collegato alle piastre, che la trasforma in corrente elettrica alternata e la invia al quadro elettrico dell'abitazione. Questa energia può quindi essere consumata normalmente, con qualsiasi apparecchio elettrico.
H2: L'energia solare residenziale vale la pena?
Grazie all'aumento delle tariffe elettriche e alla facilità di finanziamento, la domanda di energia solare residenziale è più che raddoppiata nell'ultimo anno.
Nonostante l'investimento iniziale sia relativamente elevato, il valore delle rate di finanziamento può essere molto vicino al valore della bolletta energetica attuale.
Si stima che l'installazione dell'energia solare "si ripaghi da sola" in un periodo che va dai 3 ai 10 anni, a seconda del valore della tariffa e della quantità di energia generata e consumata. La media, secondo Aneel nel 2017, è di sei anni. Con la bandiera rossa sulle tariffe nel 2021, la previsione è che il ritorno avverrà in un massimo di 5 anni.
Le apparecchiature e i quadri richiedono poca manutenzione e tendono a generare energia per 25-30 anni senza grandi interventi di manutenzione, per cui si può prevedere un risparmio di oltre 20 anni, pagando solo il canone minimo del distributore per l'impianto. on-grid .
Importante: è naturale che con il passare degli anni perda un po' di efficienza, ma la maggior parte dei produttori offre una garanzia di 25 anni producendo almeno l'80% dell'energia inizialmente generata.
Leggi anche: Consigli su come risparmiare energia a casa
H2: Quali sono i vantaggi del solare residenziale?
Il risparmio sulla bolletta elettrica è il primo vantaggio che viene in mente, ma ci sono altri motivi per installare un impianto solare residenziale:
- riduzione del 90-95% delle tariffe elettriche
- fonte di energia pulita e sostenibile
- bassa manutenzione
- generazione di energia senza rumore né inquinamento
- valutazione della proprietà
- installazione semplice, che può essere effettuata in un solo giorno
- monitoraggio della produzione e del consumo di energia elettrica tramite app
Tra gli svantaggi del sistema vi sono: l'elevato costo di investimento iniziale, le modifiche estetiche al tetto e l'impossibilità di generare energia di notte o nelle giornate nuvolose e piovose. Tuttavia, questi svantaggi possono essere compensati con i crediti del sistema. on-grid , giusto?
H2: Come installare l'energia solare residenziale?
L'installazione dei pannelli solari residenziali è relativamente semplice, ma deve essere eseguita da professionisti qualificati. Scoprite le 4 fasi:
H3: 1. comprensione del consumo di elettricità
Controllate la vostra bolletta energetica per conoscere la quantità di energia che consumate abitualmente al mese, misurata in kWh. Per essere più precisi, fate una media degli ultimi 12 mesi.
H3: 2. Simulazione dei costi di installazione
Con il consumo medio e il codice postale dell'abitazione è già possibile stimare il valore dell'installazione. Diverse aziende produttrici di pannelli solari offrono calcolatori online per stimare il numero di pannelli solari necessari e il prezzo finale. Utilizzando il calcolatore potete autorizzare o meno l'azienda a contattarvi per ulteriori informazioni.
H3: 3. Cercare e assumere un'azienda ben valutata
Leggete le recensioni dell'azienda su Internet e, se possibile, parlate con i clienti. Verificate anche la durata della garanzia offerta per ogni componente.
L'azienda esegue una valutazione della casa per verificare l'incidenza solare, l'altezza del tetto e il tipo di tegole. Posa i binari sul tetto per fissare i pannelli solari e collega l'inverter e il cablaggio al quadro elettrico principale, pronto per l'uso.
H4: 4. Approvazione dell'impianto presso il distributore di energia elettrica.
Questo passaggio è necessario affinché il sistema on-grid. Deve essere effettuata da un professionista iscritto all'albo - di solito la stessa azienda che installa o l'architetto responsabile - con l'azienda energetica locale per l'autorizzazione e gli adattamenti necessari all'orologio del contatore.
H2: Come pulire i pannelli solari residenziali?
La manutenzione di un impianto solare domestico è molto semplice: basta pulirlo con un panno o una spruzzata d'acqua una o due volte l'anno, con una frequenza che varia a seconda delle precipitazioni e dell'inquinamento (o degli escrementi degli uccelli!) della zona.
La pulizia dovrebbe essere effettuata anche se il sistema mostra un calo della quantità di energia generata, cosa che si verifica tramite il monitoraggio.
Inoltre, è necessario verificare che non ci siano piante rampicanti o alberi che ombreggiano l'area delle tavole. In questo caso, è necessaria una potatura.
Alcuni componenti dell'inverter solare possono richiedere manutenzione o sostituzione dopo 5 o 10 anni. Chiedere al produttore la durata della garanzia di ciascun componente. In generale, questa sostituzione rappresenta meno dell'1% del costo totale del sistema.
CTA: Investire nell'energia solare residenziale è un modo per rendere la vostra casa più sostenibile. Scoprite altri consigli per rendere la vostra casa sostenibile cliccando qui. qui