Guanti per la pulizia: conoscere i tipi e come igienizzarli

I guanti per la pulizia sono ottimi accessori per la pulizia e fungono da alleati per questi momenti.

Anche se molti li considerano dispensabili, quando si pulisce la casa sono loro che aiutano a mantenere le mani pulite e intatte da sostanze chimiche e inoltre evitano il contatto diretto con lo sporco, riducendo il rischio di allergie o contaminazioni.

Esploriamo gli argomenti di seguito riportati:

Dove indossare i guanti per la pulizia

Tipi di guanti per la pulizia

Come pulire i guanti per la pulizia

Siete aggiornati sulle tecniche di pulizia del cortile?

Dove usare i guanti per la pulizia

I guanti per la pulizia possono essere utilizzati per lavare i piatti, igienizzare la tappezzeria, pulire il pozzetto del grasso, pulire i vetri e i pavimenti e qualsiasi altra cosa di cui si senta la necessità quando si tratta di pulizie domestiche.

Tipi di guanti per la pulizia

Così come variano gli scopi della pulizia, variano anche i tipi di guanti: ce ne sono alcuni che funzionano meglio per la pulizia ordinaria, mentre altri per quella più profonda.

Conosciamo i tipi?

Imparare a sturare rapidamente il WC

Guanti di gomma per la pulizia

Esistono due tipi di guanti di gomma: in lattice e in nitrile.

Il nitrile, un materiale ricavato dalla gomma, è molto resistente a sostanze come olio, carburante, vernici e solventi organici come l'alcol al 70% e alcuni prodotti chimici.

Esistono opzioni monouso e per uso frequente, con fodera in cotone.

I suoi vantaggi sono:

Buona durata;

Maggiore resistenza ai cibi grassi rispetto al guanto in lattice.

La gomma di lattice, invece, garantisce il comfort, in quanto è un materiale molto malleabile e offre sicurezza ai professionisti dell'igiene. Per questo motivo, è un guanto ampiamente utilizzato nelle industrie alimentari, nei laboratori e nell'edilizia civile.

Questa opzione è più comune negli usi domestici ed esiste anche un'opzione monouso o per uso frequente. I suoi vantaggi sono:

Malleabilità;

Resistenza ai tipi di chetoni come vernici, smalti e grassi;

Buona protezione.

Anche le piastrelle necessitano di una pulizia accurata, verificate qui

Guanti da pulizia per impieghi gravosi

Come abbiamo già detto, i guanti da pulizia in nitrile per uso frequente sono rinforzati con fodera in cotone e sono anche impermeabili, contribuendo all'isolamento dal contatto del corpo con prodotti tossici.

Pertanto, il guanto di pulizia in nitrile è uno dei più adatti per le pulizie pesanti, come il lavaggio di pavimenti, piastrelle o la rimozione di macchie difficili.

Non lasciate che i batteri si accumulino sulla spugna del lavandino, mantenetela pulita con questi consigli

Guanti monouso per la pulizia

Esistono molte opzioni per i guanti monouso, disponibili in materiali come vinile, plastica e gomma. Tuttavia, l'uso di questi tipi di guanti è più comune negli ambienti sanitari, come gli studi medici e dentistici.

Questo perché lo scopo dei guanti monouso è proprio quello di fornire una protezione a breve termine. Poiché gli operatori sanitari hanno a che fare e sono in contatto con persone diverse, è ideale optare per guanti monouso.

Pertanto, i guanti monouso non sono destinati alla pulizia della casa.

L'armadio della lavanderia è organizzato? Ecco alcuni suggerimenti

Guanti per la pulizia in silicone

I guanti in silicone sono un'alternativa sostenibile ai guanti in plastica, poiché il loro materiale è meno dannoso per l'ambiente quando viene smaltito.

Si tratta di un materiale morbido e flessibile che funge anche da isolante termico ed elettrico. Di solito, questo tipo di guanto per la pulizia è realizzato con piccole setole nella zona del palmo, che conferiscono praticità all'uso in alcuni tipi di pulizia, come il lavaggio dei piatti, e proteggono ulteriormente la mano.

I suoi vantaggi sono essenzialmente:

Multifunzionale: grazie alle setole, è possibile utilizzarlo per pulire in diversi modi;

Igiene: è antibatterico;

Resistente al calore e all'elettricità;

Ecologico - rispetto alla plastica;

Buona durata, proprio come quelli in gomma.

Come pulire i guanti per la pulizia?

La parte più importante per la durata del guanto di pulizia è l'igiene, perché solo così può continuare a proteggervi.

Dopo la pulizia del guanto, lavarlo immediatamente con acqua e sapone - anche se lo si indossa - e asciugarlo con un panno di carta.

Dopo aver pulito i guanti con gel alcolico e averli tolti dalle mani, lasciarli asciugare in un luogo fresco per evitare la formazione di funghi e muffe e conservarli in un luogo fresco.

Se ripetete questo procedimento ogni volta che lo usate, avrete la coscienza pulita, perché il vostro guanto sarà sempre igienizzato e pronto per nuove pulizie!

Leggi anche: Come far brillare il vetro

Scoprite i prodotti per la pulizia Ypê, ideali per mantenere la vostra casa pulita in tutta sicurezza. Cliccate qui!

Scorri verso l'alto