Maresia: imparare a evitare i suoi danni

Sapete come evitare gli effetti degli spruzzi marini sugli elettrodomestici, sulla casa e sull'auto? È una domanda frequente di chi vive vicino al mare o ha una casa sulla spiaggia.

Continuate a leggere i consigli pratici per proteggere le strutture in metallo e cemento dalla corrosione e da altri problemi causati dal mare.

Che cos'è l'aria di mare?

Lo spray marino è una nebbia umida formata da innumerevoli goccioline di acqua di mare e deriva dall'infrangersi delle onde sulla costa.

Essendo la nebbia piena di sali e di altri elementi che compongono l'acqua di mare, gli spruzzi marini hanno un fortissimo potere corrosivo, che si traduce nella formazione di ruggine sugli oggetti metallici non protetti a una velocità e in una proporzione molto maggiori rispetto alle circostanze normali.

Fino a che punto arriva lo spruzzo del mare?

La nebbia marina non ha una portata precisa che si applica a tutte le città costiere, poiché dipende, ad esempio, dalla geografia del luogo e dalle condizioni meteorologiche del giorno.

Possiamo dire che la nebbia di goccioline raggiunge punti situati in media a 5 chilometri di distanza dal mare. Quindi non sono solo gli abitanti della spiaggia a dover fare attenzione all'aria di mare!

Cosa può danneggiare gli spruzzi di mare in casa?

Come abbiamo detto sopra, i sali e l'umidità contenuti nell'aria di mare accelerano il processo di corrosione dei metalli, per cui tutto ciò che contiene metallo non protetto dalla corrosione può arrugginire e rovinarsi.

Cosa c'è in casa vostra che è soggetto all'azione nociva del mare?

  • Elettrodomestici e utensili da cucina
  • Dispositivi elettronici
  • Auto, moto, biciclette e scooter
  • Ringhiere, cancelli e telai in metallo
  • Calcestruzzo armato, in quanto le gocce penetrano nei pori della struttura e arrugginiscono il metallo dall'interno, dilatandolo e provocando fessurazioni.

Quindi, sia che viviate in una città di mare o che ci passiate solo qualche giorno, è importante proteggere le vostre cose per evitare danni.

Come proteggere gli elettrodomestici dagli spruzzi del mare?

Gli elettrodomestici come il frigorifero, il fornello, il forno a microonde, la lavatrice, ad esempio, sono soggetti all'azione dell'aria di mare. Per prevenire la corrosione, verificate alcune misure che potete adottare:

  • Mantenere sempre puliti gli apparecchi, poiché lo sporco contribuisce ad accelerare il degrado.
  • Quando non si utilizza l'apparecchio, indossare coperture protettive ben chiuse.
  • L'acquisto di elettrodomestici in acciaio inox può essere una buona opzione, poiché sono resistenti alla corrosione.
  • La vernice degli elettrodomestici aiuta a proteggerli. Se la vernice presenta dei graffi, è necessario pulirla con carta vetrata e verniciarla con uno smalto protettivo per metalli.

Come proteggere i dispositivi elettronici dal mare?

Nel caso di dispositivi elettronici, come computer, televisori e TV via cavo, ad esempio, è importante prendersi cura anche dell'aria marina.

Una routine di pulizia fa la differenza, così come tenere i dispositivi sotto coperture ben sigillate quando non li si usa.

Come proteggere l'auto dagli spruzzi del mare?

La sabbia e gli spruzzi del mare possono avere un effetto corrosivo sul metallo dell'auto, della moto, della bicicletta o dello scooter. Per evitare la formazione di ruggine, è necessario effettuare una pulizia frequente del veicolo, che può includere anche cere protettive.

Se si trova uno di questi punti, è necessario raschiare la ruggine e impermeabilizzare il punto con una vernice o un altro prodotto che protegga il veicolo dalla corrosione.

Come proteggere la vostra casa dal mare?

Le strutture in calcestruzzo e gli altri elementi metallici della casa devono essere protetti dall'aria marina con una vernice impermeabilizzante.

Anche i chiodi e le viti con testa apparente devono essere isolati.

Come pulire i pavimenti con lo spray marino

La nebbia marina contiene anche particelle di materia organica che, combinate con l'umidità e il calore delle regioni costiere, favoriscono la comparsa di muffe.

Pertanto, è necessario pulire la casa frequentemente, utilizzando il detergente preferito.

Inoltre, non dimenticate di mantenere le stanze ventilate ed esposte alla luce del sole.

Ora che avete imparato a proteggere la vostra casa dal mare, date un'occhiata ad altri consigli su come proteggere la vostra casa dal mare. economia domestica !

Scorri verso l'alto