Obiettivi per il nuovo anno: come organizzarsi per raggiungere i propri obiettivi

L'elencazione degli obiettivi per il nuovo anno è un'abitudine per voi? E questi obiettivi sono raggiungibili o finiscono per generare ansia o frustrazione nel corso dell'anno?

In questo testo parleremo dell'importanza dell'abitudine di creare obiettivi per il nuovo anno e daremo consigli per realizzarli. Volete avere un 2023 pieno di successi? Continuate a leggere e vi aiuteremo a organizzarvi per realizzarli.

Quanto è importante creare obiettivi per il nuovo anno?

Creare obiettivi per il nuovo anno è un ottimo modo per riflettere sui propri sogni e sui propri obiettivi di vita e per organizzarsi per raggiungerli. È anche un esercizio di autoconsapevolezza, in quanto si valutano le possibilità e le priorità per l'anno a venire.

Tuttavia, bisogna fare attenzione a non trasformare gli obiettivi per il nuovo anno in una fonte di stress, ansia e frustrazione, quindi anche se i vostri sogni sono ambiziosi, è importante che i vostri obiettivi siano realistici e raggiungibili.

È anche importante valutare ciò che è passato

Creare obiettivi per il nuovo anno è anche un momento per riflettere sull'anno che sta finendo, sugli obiettivi raggiunti e sul perché alcuni non sono stati realizzati.

Questa revisione è importante per osservare i nostri modelli di comportamento, vedere cosa è possibile cambiare e cosa dobbiamo adattare ai nostri obiettivi. Dopo tutto, è molto difficile che una persona trasformi completamente la propria personalità da un giorno all'altro.

Siate onesti e gentili con voi stessi durante questa valutazione: ricordate che non tutto è solo questione di buona volontà. Dopo tutto, anche il contesto influisce. E l'anno 2022 è stato ancora difficile per la maggior parte delle persone.

Piuttosto che cercare giustificazioni esterne per perdonare se stessi, la comprensione del rapporto con l'ambiente circostante vi aiuta a essere chiari su ciò che dipende davvero da voi per raggiungere i vostri obiettivi. E questo vale anche per parlare con altre persone - famiglia o persino lavoro - della possibilità di un aiuto reciproco.

Come stilare una lista di obiettivi per il nuovo anno

Vi siete resi conto che creare una lista di obiettivi per il nuovo anno è diverso dal fare una lista di desideri per Babbo Natale, giusto? Ma come fare allora?

Quali sono gli obiettivi più comuni per il nuovo anno?

Un'indagine citata dal sito web di psicologia Telavita ha rilevato che gli obiettivi più comuni sono:

1. perdere peso

2. mangiare, bere, imparare o provare qualcosa di nuovo

3. risparmiare denaro

4. essere felici

5. correre per 5 o 10 km

6. innamorarsi

7. scattare foto ogni giorno dell'anno

Come potete vedere, ad eccezione dei punti 5 e 7, gli obiettivi sono molto generici. E va bene così! Non è un problema iniziare con l'elenco dei desideri e dei sogni, come se steste scrivendo al buon vecchio. Questo è un ottimo primo passo! A proposito, passiamo allo step by step degli obiettivi per il nuovo anno?

Come fare la lista degli obiettivi per il nuovo anno: passo dopo passo

1) Scrivete liberamente tutto ciò che vi viene in mente sui vostri desideri per il nuovo anno. Non preoccupatevi dell'organizzazione e della definizione delle priorità, scrivetelo e basta.

2. in un secondo momento, pensate a voi stessi come al vostro Babbo Natale. verificate come questo elenco possa diventare qualcosa di realistico e realizzabile.

3. Da qui, il compito di trasformare gli obiettivi generici in obiettivi il più possibile specifici. Un consiglio è quello di chiedersi: "Cosa devo fare per raggiungere questo obiettivo?".

4. suddividere gli obiettivi in compiti più piccoli e a breve termine. se l'idea è quella di raggiungere questo obiettivo tra qualche anno, cosa devo fare questo mese e il prossimo per realizzarlo? In questo modo, ogni passo compiuto diventa un traguardo raggiunto verso il traguardo più grande.

5. Avete tracciato una strada per il futuro? È il momento di valutare se è in linea con le vostre possibilità al momento. Se non lo è, vale la pena di fare un altro esercizio per adattare gli obiettivi.

6. a proposito, valutare e riadattare gli obiettivi fa parte del processo. siate flessibili!

I vostri obiettivi per il nuovo anno sono intelligenti?

Un modo per valutare gli obiettivi personali o professionali è quello di utilizzare la metodologia SMART. In inglese, smart significa intelligente. Nella metodologia, ogni lettera della parola rappresenta una caratteristica di un obiettivo intelligente:

S - eSpecifico

M - Misurabile

A - Raggiungibile

R - Realistico

T - Definito temporalmente

5 consigli per realizzare gli obiettivi del nuovo anno

Riflessioni ed elenchi fatti, passiamo ai consigli più pratici per realizzare gli obiettivi del nuovo anno:

1. mettere tutto su carta: un diario, un quaderno o un'applicazione da consultare nel corso dell'anno.

2. creare un programma: Non deve essere nulla di troppo elaborato, ma aiuta a suddividere le tappe. Cosa fare fino a marzo, poi fino a luglio e così via.

3. essere realistici: Questo è un po' quello che abbiamo già detto, ma vale la pena di ribadirlo: gli obiettivi non devono essere necessariamente bassi, ma se sono troppo alti possono portare a stress e frustrazione.

4. avere disciplina: se si tratta di un obiettivo che coinvolge le abitudini quotidiane, vale la pena di rafforzarlo con avvisi sullo specchio, sul frigorifero o sulla scrivania.

5. dirlo a qualcuno che vi è vicino: Fate capire agli altri cosa e perché state facendo queste azioni e pensate a come possono aiutarvi ad andare avanti.

Come tenere traccia degli obiettivi del nuovo anno?

Alcune app aiutano a organizzare i compiti e le scadenze e possono essere utili a seconda dell'obiettivo. Ma non dimenticate la cosa più importante: siete voi a stabilire gli obiettivi, non il contrario.

Non lasciatevi sopraffare: se è troppo pesante o stressante, vale la pena di rivalutare e persino cambiare rotta. È fondamentale considerare la propria salute mentale quando si fissano degli obiettivi. Il viaggio stesso deve essere gratificante, perché è lungo il percorso che la vita accade.

Buon anno!

Allora date un'occhiata al nostro articolo su come prendersi cura della propria salute mentale e su cosa c'entra la pulizia della casa!

Scorri verso l'alto