Parliamo dello smaltimento dei mobili?

Probabilmente conoscete la scena del divano o del materasso abbandonato in un terreno libero, ma la verità è che questa scena, pur essendo comune, presenta seri problemi.

Il primo è il degrado ambientale, in quanto i mobili impiegano anni per decomporsi, possono contribuire alle inondazioni o essere utilizzati dalle persone per provocare incendi urbani.

Inoltre, lo smaltimento improprio può essere dannoso per la salute pubblica, in quanto può essere un rifugio per roditori e insetti dannosi come ratti, scorpioni e ragni.

Per non parlare dell'inquinamento visivo causato da questi mobili gettati per strada.

Ma la buona notizia è che lo smaltimento sicuro e senza problemi dei mobili è possibile: scopritelo qui di seguito.

Come funziona lo smaltimento dei mobili?

Smaltire i mobili in modo corretto garantisce che l'oggetto riceva una destinazione adeguata, che però varia a seconda dell'istituzione che lo raccoglie.

Esistono aziende che smontano i mobili e li avviano al riciclaggio: un materasso, ad esempio, arriva in un centro di smistamento, dove i materiali vengono separati.

Il tessuto e la schiuma vanno alle fabbriche tessili, mentre l'acciaio delle molle viene riutilizzato in altri progetti di industrie che utilizzano questo materiale.

Tuttavia, ci sono casi in cui il riutilizzo non è possibile e i mobili vengono inviati alle discariche controllate.

Ci sono anche organizzazioni che valutano se i mobili sono ancora in condizioni utilizzabili e li cedono a persone e/o istituzioni che potrebbero utilizzarli.

Come smaltire i mobili?

Ora che avete capito l'importanza di un corretto smaltimento dei mobili e come si fa, è il momento di scoprire come potete fare la vostra parte.

Lo sapevate che lo smaltimento irregolare dei mobili è considerato un reato ambientale? In caso di flagranza, la persona è soggetta a una multa di 14 mila dollari.

Ma state tranquilli: smaltire i mobili in modo sicuro ed efficace è un'operazione facile, economica e di solito veloce. Basta essere disposti a portare a termine il processo!

Innanzitutto, valutate l'effettiva necessità di smaltire i mobili. Se avete davvero bisogno di sbarazzarvene, scegliete dove smaltirli.

Dove smaltire i mobili?

Per spedire i mobili in un luogo appropriato, dovrete fare una ricerca sulle opzioni disponibili nel vostro comune. Le più comuni sono:

Il vostro municipio: Molti comuni offrono servizi di raccolta gratuita dei mobili usati. Informatevi su questa possibilità attraverso i canali ufficiali di contatto con il comune.

ONG e gruppi di donatori: potete anche cercare un'organizzazione non governativa e no-profit che possa inviare i mobili usati in buone condizioni a chi ne ha bisogno. Oppure potete annunciare sui social media che state regalando i mobili a costo zero. È un altro modo per praticare la solidarietà!

Istituzioni private: Anche le aziende specializzate nel ritiro di mobili e calcinacci sono un'ottima alternativa: prelevano l'oggetto da casa vostra e, dopo averlo analizzato, scelgono la destinazione migliore, che può essere lo smontaggio, il riciclaggio, la donazione, il restauro, ecc.

L'azienda produttrice dei mobili: La logistica inversa è una soluzione per raccogliere e smaltire correttamente i prodotti dopo il loro consumo.

In Brasile, la gestione dei rifiuti generati da aziende pubbliche e private è regolata dalla Politica Nazionale sui Rifiuti Solidi (PNRS).

Prima di smaltire i mobili, che ne dite di rimetterli a nuovo?

Ci sono situazioni in cui le persone non hanno bisogno di disfarsi dei mobili, semplicemente si stufano. Vi riconoscete in questo?

In tal caso, si può dare all'oggetto un altro aspetto: che ne dite di dipingere i mobili con un colore diverso? È interessante anche cambiare solo alcuni dettagli, come ad esempio cambiare le maniglie dei cassetti o la tappezzeria delle sedie.

Ma se il mobile non lo volete più o non avete spazio, il trucco è dargli una nuova funzione.

La struttura di un letto può diventare la base di un giardino verticale, i cassetti possono diventare nicchie a muro e le ante dell'armadio possono diventare scaffali.

Le possibilità sono tante, basta liberare la propria creatività e sporcarsi le mani.

Pensare a come smaltire i mobili in modo corretto rientra nel concetto di casa sostenibile. Per saperne di più, cliccate qui!

Torna in alto