- 7 consigli per stirare più velocemente
- Come stirare: vedere passo dopo passo
- Come stirare i vestiti su una gruccia
Dobbiamo essere d'accordo: stirare non è l'attività più divertente del mondo, ma è necessaria. Dopo tutto, uscire con i vestiti stropicciati non è bello!
Per rendere questo compito più veloce e, di conseguenza, meno noioso, abbiamo separato alcuni suggerimenti.
Gli argomenti di oggi sono:
7 consigli per stirare più velocemente
Come stirare i vestiti: vedere passo dopo passo
Come stirare i vestiti su una gruccia
7 consigli per stirare più velocemente
Una guida rapida per stirare più velocemente con 7 consigli: andiamo!
Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro
1 - Rispettare la quantità di capi nella macchina
Per evitare che i capi escano più stropicciati di come sono entrati nella macchina, l'ideale sarebbe non mettere più della quantità indicata.
Quando il cestello della macchina è sovraffollato, i capi si compattano e possono uscire, oltre che stropicciati, dal ciclo di lavaggio.
Per saperne di più sulla lavatrice
2 - Investite in un buon ammorbidente
La funzione dell'ammorbidente, oltre a lasciare i vestiti profumati, è proprio quella di ammorbidire i tessuti. Pertanto, migliore è la qualità dell'ammorbidente, più facile sarà il processo di stiratura. Ma attenzione: è una questione di qualità e non di quantità, ok? Rispettate sempre le istruzioni per l'uso del prodotto.
Scoprite il nuovo ammorbidente concentrato Ypê Essential con trattamento micellare che si prende cura in profondità delle fibre dei tessuti.
Date un'occhiata alla nuova pubblicità dell'ammorbidente concentrato Essential.
3 - Durante il lavaggio, separare i capi leggeri da quelli pesanti
I vestiti leggeri dovrebbero essere inseriti nel gruppo dei leggeri e quelli pesanti in quello dei tessuti più pesanti. Altrimenti, i vestiti leggeri possono finire completamente stropicciati - e noi non lo vogliamo. Quindi, separateli sempre in due gruppi!
4 - Scuotere leggermente i capi dopo il lavaggio
Rimuovere l'acqua in eccesso può aiutare i vestiti ad asciugarsi in modo meno stropicciato, ma scuotere sempre leggermente per non ottenere l'effetto contrario.
Imparare a rimuovere la muffa dai vestiti in modo semplice
5 - Lasciare i vestiti ad asciugare sulle grucce
Un altro ottimo consiglio è quello di appendere i vestiti senza grucce prima che si asciughino: questo vi aiuterà a stirare i capi, che saranno meno stropicciati del solito e renderanno il processo più veloce.
6 - Stirare i capi leggermente umidi
I capi completamente asciutti sono più difficili da stirare, quindi preferite il momento in cui sono ancora umidi o, se non è possibile, spruzzate un po' d'acqua per facilitare il processo.
Leggi anche: Come lavare e conservare i capi freddi
7 - Adattare la temperatura del ferro da stiro al tessuto dell'indumento
Un consiglio con un'avvertenza: attenzione alla temperatura del ferro da stiro, eh? Sappiamo che l'idea è quella di velocizzare il processo, ma non vogliamo che costi un capo. Quindi, per non danneggiare il vostro capo, rispettate la temperatura che il ferro deve avere per stirare il tessuto in questione.
Imparate a conoscere il significato dei simboli sulle etichette dei vestiti
Come stirare: vedere passo dopo passo
Ora che sappiamo come snellire i processi, parliamo di alcuni suggerimenti per casi specifici.
Come stirare i vestiti per bambini
La stiratura dei vestiti di bambini e ragazzi può contribuire a eliminare germi e batteri grazie all'alta temperatura del ferro.
L'unico "requisito" è che il ferro sia ben pulito per preservare il tessuto.
Come stirare una camicia elegante
Il metodo più consigliato per stirare i capi sociali è il ferro a vapore, che rende il processo più semplice e veloce. Tuttavia, per il ferro classico, è possibile separare un flacone spray con acqua e ammorbidente.
Spruzzare prima di iniziare a stirare e seguire il seguente ordine per le camicie: colletto; spalle; polsini; maniche; fronte e retro. Poi appendere su una gruccia per evitare che si stropiccino!
Metodi per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi
Come stirare i pantaloni
Utilizzate la stessa tecnica di spruzzatura se il tessuto dei pantaloni è leggero. Potete seguire il seguente ordine: tasche, vita e gambe. Un buon consiglio è quello di aspettare che si raffreddino prima di riporli nell'armadio per evitare che si stropiccino!
Come stirare i vestiti su una gruccia
Se siete tra coloro che hanno eliminato il ferro da stiro, un'alternativa è quella di stirare i capi su una gruccia: potete appendere l'indumento e passarci sopra un asciugacapelli, oppure spruzzarci sopra dell'acqua e lasciarlo asciugare al sole.
La linea di ammorbidenti Ypê è ideale per profumare i vostri capi e, naturalmente, per facilitare la stiratura. Scoprite qui gli ammorbidenti Ypê!