Come lavare le pentole antiaderenti?

Sapere come lavare le pentole antiaderenti nel modo giusto aumenterà sicuramente la vita di questo utensile: dopo tutto, vogliamo che l'antiaderenza continui a funzionare, no?

A tal fine, esistono alcune buone pratiche per preservare la padella, sia quotidianamente che durante la pulizia. Controlliamole tutte?

Come lavare le pentole antiaderenti: elenco di prodotti e materiali adatti

Sale da cucina

Aceto bianco

Bicarbonato di sodio

Spugna morbida

Panno morbido

Detergente

Si può lavare una padella antiaderente calda?

La padella antiaderente non può essere lavata quando è calda, perché c'è un'alta possibilità di rovinare il teflon. È importante aspettare che si raffreddi naturalmente e poi iniziare il processo di pulizia.

4 modi per lavare la padella antiaderente

Abbiamo separato diversi modi per lavare la padella antiaderente, a seconda della situazione. guardate!

Come lavare una padella antiaderente bruciata

Se la padella antiaderente è bruciata, mescolare: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio o di sale da cucina; 1 tazza di aceto bianco; 1 tazza di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti.

Quindi, immergere una spugna morbida in questa miscela e applicarla su tutta la padella, lasciando agire la soluzione per qualche minuto. Poi, basta risciacquare e asciugare con un panno.

Come lavare le pentole antiaderenti per la prima volta

Se la padella è appena stata acquistata e non è ancora stata utilizzata per cucinare, si consiglia di effettuare un primo lavaggio, per maggiore sicurezza.

Iniziate rimuovendo le etichette e gli adesivi e sciacquate la padella con acqua tiepida. Poi, con l'aiuto di un panno morbido o di un tovagliolo di carta, passate un po' di olio sulla superficie appiccicosa e lasciate scaldare a fuoco basso per un massimo di 2 minuti.

Una volta fatto questo, aspettate che la padella si raffreddi naturalmente e potete lavarla normalmente con acqua e detersivo, asciugandola con un panno.

Poi potete utilizzare la vostra padella 😉

Come lavare le pentole antiaderenti sporche di terra

Se il cibo si è attaccato alla padella, non pensate nemmeno di sfregare la forchetta per rimuoverlo, perché potrebbe compromettere il materiale! Preferite diluire il bicarbonato di sodio in acqua (la quantità deve essere proporzionale alla quantità di grasso presente nella padella) e immergervi le regioni necessarie per un massimo di 20 minuti.

Se lo sporco è ancora presente, preparate una miscela di aceto bianco e acqua calda e lasciatela in ammollo per lo stesso tempo.

Poi basta lavare normalmente con acqua e detersivo e asciugare!

Come lavare dall'interno le pentole antiaderenti

Si può usare un detergente neutro, spugne morbide (evitando sempre di usare il lato abrasivo degli accessori) e acqua.

4 precauzioni per preservare la vostra padella antiaderente

1. non raschiare la padella con posate di metallo, per non graffiare la superficie della padella. utilizzare utensili di plastica, legno, nylon o silicone. è possibile utilizzare anche carta assorbente.

2. non utilizzare spugne d'acciaio e qualsiasi altro materiale abrasivo o tagliente, per non danneggiare il rivestimento; optare per spugne e panni morbidi.

3. non lavare la padella quando è calda, per evitare uno shock termico (che danneggia anche le proprietà antiaderenti della padella). Lavare solo quando il materiale è freddo.

4. Evitare lo sfregamento con altre pentole.

Volete imparare le migliori tecniche per la pulizia dell'acciaio inox, vi mostriamo qui !

Scorri verso l'alto