- Come pulire i vetri dei balconi: elenco di prodotti e materiali
- Come pulire il vetro del balcone: passo dopo passo
- 3 consigli finali su come pulire i vetri dei balconi
Sapere come pulire i vetri dei balconi è il modo migliore per eliminare quelle piccole macchie che ostacolano la vista dell'orizzonte.
Ma prima di ogni consiglio, un'avvertenza: la vostra sicurezza viene sempre prima di tutto! Se abitate a un piano alto, lasciate gli angoli più difficili da raggiungere a imprese con personale specializzato e attrezzature di sicurezza per il lavoro in quota.
I condomini di solito assumono questo servizio annualmente, vale la pena di investire! Ma ci sono modi per pulire i vetri dei balconi, lasciandoli trasparenti e brillanti nella vostra pulizia settimanale o quindicinale in tutta sicurezza. Venite a vedere:
Come pulire i vetri dei balconi: elenco di prodotti e materiali
Altrettanto importante della pulizia del vetro del balcone è l'asciugatura immediata, che impedisce la formazione di macchie indesiderate sul vetro dovute a gocce o al panno stesso, nonché l'aspetto appannato.
Pertanto, per pulire il vetro del balcone è necessario:
- Aspirapolvere, scopa a mano, spazzola o panni asciutti: saranno necessari per la parte iniziale della pulizia, ovvero per togliere la polvere dai vetri e dalle guide del balcone!
- Ypê Detergente multiuso con alcool
- panno umido
- spatola estensibile
- e nuovi panni asciutti, come quelli di flanella o i panni multiuso Perfex, che non rilasciano pelucchi.
Qual è il prodotto migliore per pulire i vetri dei balconi?
Nell'elenco di cui sopra, consigliamo Ypê Multiuso con alcool (quello nella confezione grigia), creato appositamente per pulire questo tipo di superfici e lasciarle brillanti.
Una semplice soluzione di 500 ml di acqua con un cucchiaino di detersivo Ypê aiuta a sgrassare il vetro del balcone. Poi, asciugatelo accuratamente in modo da non lasciare macchie.
Come pulire il vetro del balcone: passo dopo passo
Se il vostro balcone è un balcone per buongustai con barbecue, è molto probabile che all'interno si sia accumulato molto grasso, oltre a polvere e impronte digitali.
L'esterno del vetro del balcone, invece, presenta solitamente più polvere dovuta all'inquinamento, mista ai segni delle gocce di pioggia.
Vediamo quindi come pulire il vetro del balcone, parte per parte:
1. come pulire a secco il vetro del balcone?
Questo è il primo passo per la pulizia dei vetri dei balconi, in modo da evitare di spargere lo sporco quando si pulisce con un panno umido.
1. legare il panno asciutto al tergivetro con l'estensore e pulire l'intero vetro dall'esterno. Poi, con un altro panno asciutto, ripetere la procedura dall'alto verso il basso, dall'interno del balcone.
2. Pulire quindi le guide del vetro con una scopa a mano o una spazzola pulita e asciutta.
3. utilizzare l'aspirapolvere per rimuovere la polvere accumulata.
2. come pulire il vetro del balcone senza macchiarlo?
Una volta rimossa la maggior parte della polvere, passiamo alla seconda parte di come pulire i vetri dei balconi.
1. iniziare dall'esterno. spruzzare Ypê Multiuso con Alcool all'esterno e utilizzare una spatola con un panno umido per pulire. effettuare movimenti rettilinei.
2. non lasciare che il prodotto si asciughi sulla finestra. asciugare subito dopo.
3. se il vetro del balcone è molto grande, procedere per gradi, partendo dalla parte più alta del vetro e terminando con la parte più bassa.
4. cambiare il panno ogni volta che diventa troppo umido. Il segreto per non macchiarlo è asciugarlo bene!
5. ripetere il procedimento all'interno. se è molto grassa, potrebbe essere necessario applicare il prodotto due volte prima che si asciughi.
6. controllare il colore del panno. quando è pulito, è possibile asciugarlo.
7. asciugare ancora una volta. evitare strofinacci o panni per pavimenti, che tendono a spargere pelucchi. preferire panni di flanella o panni multiuso Perfex, che sono puliti e molto asciutti.
8. per terminare l'asciugatura si possono usare asciugamani di carta o giornali.
3. come pulire il vetro del balcone appannato
Se non avete seguito i consigli precedenti, è possibile che i vetri del vostro balcone siano appannati o macchiati. Calma, è possibile recuperare la loro luminosità e trasparenza!
Se è pulito ma ha un aspetto opaco, passare un panno con del comune alcol liquido da cucina (46, 2º INPM) per renderlo più brillante e finire di asciugarlo con un panno Perfex, un tovagliolo di carta o un giornale.
Ma se la polvere è già stata accumulata per qualche giorno, è sufficiente eseguire la pulizia completa come descritto sopra.
3 consigli finali su come pulire i vetri dei balconi
1. preferire la pulizia in giornate nuvolose o con una leggera luce solare, al mattino presto o nel tardo pomeriggio, perché il sole accelera l'asciugatura del prodotto e può lasciare delle macchie.
2. non utilizzare prodotti abrasivi come candeggina o solventi, né utensili ruvidi come lana d'acciaio o la parte verde della spugna.
3. se utilizzate la scala o gli sgabelli per raggiungere un punto qualsiasi, assicuratevi che siano ben fissati. Se possibile, fatevi accompagnare da un'altra persona che vi aiuti a ridurre al minimo il rischio di caduta. A questo proposito vale la pena ribadire che alcune aree del vostro balcone possono essere pulite solo con l'aiuto di una squadra specializzata in pulizie esterne: non mettete a rischio la vostra vita, d'accordo?
Lo stesso detergente multiuso Ypê con alcool che si usa per pulire i vetri dei balconi è ottimo per pulire altre superfici. Consultate il nostro contenuto su come pulire una scrivania di vetro