- Perché i vestiti si riempiono di capelli?
- 6 modi per rimuovere i peli dai vestiti
- Come evitare che i vestiti perdano peli
- Come evitare che i vestiti raccolgano i peli di cani e gatti
Sapere come togliere i peli dai vestiti è un'abilità fondamentale nella vita di tutti i giorni, soprattutto se si ha un animale domestico.
Capita spesso di scoprire, al momento di vestirsi, che i vestiti sono pieni di pelucchi. Cosa fare? In questa guida vi diamo dei suggerimenti per rimuovere i pelucchi in modo pratico. Inoltre, vi diamo dei consigli per evitare che i pelucchi indesiderati si accumulino sui vostri vestiti.
Perché i vestiti si riempiono di capelli?
Per chi ha animali domestici, i peli sui vestiti sono una realtà a cui non si può sfuggire, perché è naturale che cani e gatti, così come altri animali, perdano peli quotidianamente. Quello che si può fare è ridurre la quantità di peli che finiscono sui vestiti, come vi insegneremo di seguito.
Inoltre, gli indumenti spesso accumulano capelli da altri indumenti, ad esempio a causa del contatto nella lavatrice stessa.
6 modi per rimuovere i peli dai vestiti
Rimuovere i pelucchi dai vestiti è un'operazione che si può fare in modo semplice, utilizzando soluzioni casalinghe. Questi suggerimenti sono validi per tutti i tipi di abbigliamento: nero, lana, velluto, cappotto freddo; la cura è la stessa. Servono anche per rimuovere i pelucchi da altri tessuti, come lenzuola, copridivani e cuscini, tra gli altri.
Scoprite i consigli per mantenere i vostri vestiti liberi da fili indesiderati:
Come rimuovere i capelli dai vestiti con un rullo adesivo
Esistono in commercio rulli adesivi specifici per rimuovere i fili dai vestiti. Per utilizzarli, è sufficiente rimuovere lo strato protettivo di carta e passare il rullo attraverso l'indumento, più volte.
Di solito questi rotoli sono dotati di diversi strati di nastro adesivo. Quando lo strato che appare è pieno di pelucchi, rimuovetelo, accartocciatelo e gettatelo nella spazzatura. Ecco: il vostro rotolo è pronto per un nuovo uso.
Come rimuovere i peli dai vestiti con una spugna da cucina
È anche possibile rimuovere i peli dai vestiti con una spugna per piatti. Passare delicatamente il lato morbido della spugna su tutto l'indumento e i peli aderiranno. Una volta fatto, sciacquare la spugna sotto l'acqua corrente.
Ma attenzione: non utilizzate il lato ruvido della spugna, perché potrebbe danneggiare alcuni tipi di tessuto, e riservate la spugna solo alla pulizia dei vestiti.
Come rimuovere i capelli dai vestiti con il nastro adesivo
Una soluzione per rimuovere i fili indesiderati dai vestiti può essere l'uso del nastro adesivo.
Quindi, prendete un grosso pezzo di nastro adesivo e avvolgetene un pezzo intorno a una mano, con il lato appiccicoso rivolto verso l'esterno. Poi, passate questa mano leggermente sul tessuto e i peli si attaccheranno al nastro.
Come rimuovere i capelli dai vestiti con un guanto di gomma
Avete presente quel tipo di guanto di gomma che si usa in cucina o per le pulizie di casa? Può essere molto utile anche per rimuovere i peli dai vestiti e dai tessuti.
Mettere il guanto su una mano e strofinarlo più volte sull'indumento, muovendosi dall'alto verso il basso. I peli si attaccheranno al lattice.
Per evitare che i residui di materiale detergente o la sporcizia che possono trovarsi sui guanti finiscano sui vestiti, riservare un paio di guanti solo per questo scopo.
Come rimuovere i peli dai vestiti con una lametta da barba
Anche le normali lamette da barba possono essere molto utili per rimuovere i peli dai vestiti.
A tal fine, passare delicatamente la lama attraverso l'indumento per non danneggiare il tessuto. Rimuovere i capelli dal dispositivo quando è pieno e ripetere l'operazione fino a quando l'indumento non è privo di capelli.
Un'altra precauzione importante: lasciate una lama separata solo per l'uso sui vestiti.
Come rimuovere i pelucchi dai vestiti con l'ammorbidente
Questo consiglio serve quando state per tirare fuori i vestiti dalla lavatrice dopo il ciclo di lavaggio. I vestiti sono pieni di pelucchi? Risciacquateli di nuovo, usando l'ammorbidente, nella stessa quantità raccomandata sull'etichetta del prodotto.
In questo modo, quasi tutti i peli accumulati sui vestiti vengono rimossi. E per saperne di più sugli usi dell'ammorbidente, date un'occhiata al nostro testo qui!
Come evitare che i vestiti perdano peli
Prima di lavare gli indumenti, separateli per colore: bianco o chiaro, nero, colorato, e anche per tipo di tessuto, per evitare che i pelucchi dei tessuti più spessi e pelosi finiscano sui tessuti leggeri.
Un altro consiglio quando si fa il bucato è quello di utilizzare i sacchetti per il lavaggio per mettere i capi più delicati nella lavatrice, in modo da evitare non solo l'accumulo di peli, ma anche il danneggiamento dei tessuti.
Non meno importante è mantenere sempre pulita la lavatrice. Seguite le indicazioni del manuale di istruzioni per pulire periodicamente la lavatrice e ricordate di pulire regolarmente il filtro per i capelli.
Come evitare che i vestiti raccolgano i peli di cani e gatti
Se avete animali domestici, potete prendere alcune precauzioni per ridurre la quantità di peli che si attaccano ai vostri vestiti:
- Passare spesso l'aspirapolvere in casa;
- Spazzolare regolarmente l'animale per evitare che il pelo sciolto sia eccessivo;
- Tenete il cesto della biancheria chiuso e non lasciate i vestiti scuri alla portata degli animali.
Inoltre, un animale che perde peli in eccesso potrebbe avere qualche squilibrio di salute. Pertanto, è bene mantenere una dieta equilibrata, prestare attenzione alla routine del bagno, nel caso dei cani, e visitare regolarmente il veterinario.
Godetevi il contenuto, poi date un'occhiata alla nostra guida passo-passo per rimuovere le macchie di penna dai vestiti !