Sapete come eliminare i piccioni? I piccioni sono parte integrante della vita cittadina. Chiunque viva o abbia vissuto in un centro urbano è abituato alla presenza di questo uccello. Sebbene facciano parte dell'immaginario di diverse culture come simbolo di pace, religione o come messaggeri, possono influire direttamente sulla qualità della nostra vita.

I piccioni sono responsabili della trasmissione di diverse malattie, soprattutto a causa dell'inalazione delle loro feci secche. Per evitare di entrare in contatto con questo rischio, ci sono diversi modi per tenere i piccioni lontani da casa vostra!

A cosa servono i piccioni?

In condizioni naturali, i piccioni sono uno degli organizzatori del controllo degli insetti, nutrendosi di insetti e disperdendo semi di frutta.

Tuttavia, quando vivono in città, l'offerta di cibo è molto maggiore, grazie a tutto ciò che l'uomo getta nella spazzatura. Inoltre, nelle città, la popolazione di falchi (il principale predatore dei piccioni) non è abbastanza numerosa per mantenere il controllo della popolazione di questa specie.

Tutto ciò, unito ai rischi per la salute che comportano, fa sì che i piccioni siano considerati un parassita urbano, simile ai ratti e agli scarafaggi.

Quali malattie vengono trasmesse dai piccioni?

I piccioni trasmettono alcune malattie che possono causare gravi problemi di salute. Queste malattie sono spesso trasmesse dalle feci essiccate di questi animali, che possono disperdersi nell'aria ed essere inalate dall'uomo.

Tra le malattie possiamo evidenziare:

  • La salmonellosi è una malattia causata da batteri, la cui contaminazione avviene principalmente attraverso l'ingestione di alimenti infettati da feci animali.
  • Criptococcosi: è causata da un fungo che si trova nel terreno, negli alberi, nella frutta secca e anche nelle feci degli animali.
  • Ippoplasmosi: anche questa è una malattia causata da funghi che si riproducono nelle feci di animali come uccelli e pipistrelli. Si trasmette inalando le spore.
  • Ornitosi: è causata da un batterio e si trasmette attraverso uccelli infetti o i loro escrementi.

Come uccidere i piccioni: prodotti e materiali idonei

Esistono diversi modi per tenere lontani i piccioni, quindi abbiamo pensato ad alcuni materiali facilmente accessibili che potreste già avere in casa o trovare nei negozi di casalinghi e condomini.

  • Spiculi
  • Filo di nylon
  • Filo
  • Naftalina

Come eliminare i piccioni: passo dopo passo

Sapendo che i piccioni sono infestanti e ci trasmettono diverse malattie, cosa possiamo fare per evitare questo rischio? Ucciderli? No! È vietato dalla legge uccidere o maltrattare qualsiasi animale selvatico, domestico, addomesticato o esotico, con pene fino a 5 anni di carcere, oltre a una multa.

Esistono diversi modi per tenere i piccioni lontani dalla vostra casa o dalla vostra azienda, tra cui barriere fisiche e persino sensoriali!

I seguenti consigli possono essere attuati nelle aree in cui i piccioni tendono ad atterrare, come ad esempio: il cortile, la finestra, il muro della casa, il condominio, tra gli altri.

Barriere fisiche

Le barriere fisiche sono un modo per rendere difficile ai piccioni l'atterraggio, l'appollaiamento o la costruzione dei nidi. Di solito sono collocate sui tetti o sulle pareti di case e stabilimenti.

Come eliminare i piccioni con le spicole

Gli spuntoni sono aste metalliche utilizzate per impedire agli uccelli, come i piccioni, di atterrare su di essi. Di solito vengono utilizzati in cima ai tetti e alle pareti.

Come uccidere i piccioni con il filo di ferro o il filo di nylon

L'installazione di fili o fili di nylon funziona in modo simile agli spuntoni e serve a ridurre la superficie comoda per gli uccelli, impedendo loro di atterrare.

Come liberarsi dei piccioni cambiando l'angolo delle superfici

Riuscite a individuare i luoghi che i piccioni scelgono per atterrare? Di solito scelgono luoghi confortevoli con una buona superficie di appoggio. Per evitarlo, cambiare l'angolazione di questa superficie a 60º può essere una buona soluzione.

Barriere sensoriali

Esistono in commercio repellenti per piccioni, ma esistono anche soluzioni casalinghe, come la naftalina.

La naftalina ha un odore che mette a disagio gli animali. Si consiglia di spargere la naftalina nei luoghi in cui sono abituati a stare: in cortile, sul tetto, ecc.

5 consigli per evitare i piccioni in casa!

Se è molto importante sapere come tenere lontani i piccioni dalla propria casa, è altrettanto fondamentale conoscere le strategie per non attirarli! Prestate quindi attenzione ai consigli che seguono:

1. non dare da mangiare ai piccioni

2. non lasciate il cibo dei vostri animali domestici in luoghi che possano attirare i piccioni. date la preferenza a zone coperte.

3. installare reti anti-piccione alle finestre

4. favorire la costruzione di superfici in pendenza

5. ostacolare i luoghi in cui possono atterrare o nidificare.

Questi consigli vi sono stati utili? E per quanto riguarda i pipistrelli, sapete come liberarvene? Ve lo spieghiamo qui!

Torna in alto