Imparate a risparmiare benzina!

Il fatto è che possedere un'auto propria è un'ottima cosa, ma sapete come risparmiare sulla benzina?

Il costo del carburante è senza dubbio uno dei principali aspetti negativi del possesso di un'auto. Sebbene questi costi siano necessari, alcune cattive abitudini possono farci spendere più benzina del necessario.

Scopriamo quali sono queste abitudini, nel corso di questo articolo 🙂

  • I vantaggi del risparmio di benzina
  • Come risparmiare benzina: i nostri consigli
  • 5 errori che vi fanno spendere troppo per la benzina

I vantaggi del risparmio di benzina

Uno dei vantaggi è proprio questo, la felicità delle nostre tasche, che a volte hanno bisogno di un po' di respiro!

Ma questo non è l'unico vantaggio del risparmio di benzina: lo stato attuale della nostra atmosfera è allarmante, quindi riducendo l'emissione di gas inquinanti - perché sì, anche se il carburante è pulito, è comunque dannoso - il nostro pianeta ci ringrazierà.

Così potrete aggiungere alla vostra lista di benefici: la felicità delle vostre tasche, vostra e della natura!

Come risparmiare benzina: i nostri consigli

Se volete sapere come semplici cambiamenti di abitudini possono rendervi felici quando si tratta di risparmiare benzina, seguite i consigli che seguono!

Come risparmiare benzina in auto

  • Rispettare il cambio di marcia, per mantenere il regime del motore in sintonia con la rotazione delle marce, evitando inutili costi di carburante;
  • Se possibile, evitate di guidare l'auto troppo pesante: questo aumenta il consumo di carburante, poiché occorre più potenza per spostare l'auto;
  • Non accelerare se la macchina non è inserita, perché ciò richiede una maggiore potenza del motore;
  • Mantenere la manutenzione dell'auto: è un luogo comune, ma è vero! In questo modo si evita che il motore consumi più del necessario.
  • Ogni sei mesi o 10.000 km, si consiglia di far controllare l'auto e, se necessario, di sostituire periodicamente i filtri dell'aria, dell'olio e delle candele.
  • Controllate sempre la pressione degli pneumatici: uscire con gli pneumatici sgonfi può compromettere le prestazioni del veicolo!
  • Mantenete l'aria condizionata accesa, in quanto esercita una forte pressione sul motore del veicolo.

Come risparmiare benzina durante la guida

  • Cercate di mantenere una velocità costante, poiché cambiare marcia richiede la potenza del motore, svuotando più velocemente il serbatoio;
  • Le frenate brusche fanno sprecare benzina, quindi usate il freno motore e scalate le marce il più spesso possibile.

s3.amazonaws.com/www.ypedia.com.br/wp-content/uploads/2021/08/24111409/Como-economizar-gasolina-scaled.jpg

5 errori che vi fanno spendere troppo per la benzina

1. far funzionare l'auto a freddo - nel caso in cui l'auto sia vecchia e non abbia l'iniezione elettronica nel sistema. In questo caso la soluzione è aspettare che il motore raggiunga la temperatura desiderata, seguendo il cruscotto, prima di partire;

2. risparmiare sull'aria condizionata nelle giornate molto calde: l'uso dell'aria condizionata consuma più benzina, ma nelle giornate molto calde ne vale la pena!

Questo perché l'aria che entra nell'abitacolo dalla strada, sommata alla sua elevata temperatura, finisce per aumentare il livello di consumo di benzina da parte del motore. Ancora di più che se si avesse l'aria condizionata accesa e i finestrini chiusi!

3. non gonfiare i pneumatici: i pneumatici sbilanciati consumano più carburante;

4. non pulire il filtro o lasciare l'auto sporca - l'accumulo di sporcizia inibisce parte dell'ingresso dell'aria al motore, richiedendo una maggiore forza da parte dello stesso. Inoltre, il filtro intasato può compromettere l'arrivo della benzina al motore, aumentandone il consumo;

5. la guida in folle: un grande mito sul risparmio di carburante che compromette anche la sicurezza. il cambio in folle non riduce il consumo di benzina!

Se volete altri consigli per risparmiare in casa, date un'occhiata al nostro testo con pratiche quotidiane di risparmio energetico !

Scorri verso l'alto