- Tipi di stendibiancheria per il cortile
- Tipi di stendibiancheria da parete
- Tipi di stendibiancheria da pavimento
- Tipi di stendibiancheria a soffitto
Esistono diversi tipi di stendibiancheria in commercio e, sebbene tutti abbiano lo scopo di mantenere i vestiti asciutti e di preservare l'odore di pulito del sapone e dell'ammorbidente, ognuno di essi facilita la routine a seconda dell'ambiente - casa, appartamento o cortile.
Oggi ne conosceremo alcuni tipi e per quali ambienti sono più adatti!
Tipi di stendibiancheria per il cortile
Tipi di stendibiancheria da parete
Tipi di stendibiancheria a soffitto
Tipi di stendibiancheria da pavimento
Tipi di stendibiancheria per il cortile
In genere, i cortili hanno una buona superficie libera e possono essere ottimi ambienti per l'installazione di uno stendibiancheria, anche per via della circolazione dell'aria, che rende più rapido il processo di asciugatura. Proviamo!
Stendibiancheria esterno
Lo stendibiancheria esterno è un'opzione comune e molto utilizzata da chi vive in casa, che richiede l'installazione a parete con viti.
La sua struttura è fissa e, a seconda delle dimensioni scelte, può contenere un numero maggiore di capi alla volta.
Leggi anche: Come usare correttamente la lavatrice
Stendibiancheria girevole
Questo modello di stendibiancheria ruota intorno al proprio asse, aiutando nel momento di stendere i capi e nel momento dell'asciugatura, poiché questa struttura facilita la circolazione dell'aria tra i capi.
È ideale per essere montato nei cortili, in quanto lo stendibiancheria orientabile richiede uno spazio più ampio per l'installazione, essendo grande e alto.
Inoltre, la maggior parte di questi modelli è pieghevole, quindi non è necessario l'aiuto di terzi per l'installazione, a meno che il modello scelto non abbia una base fissa, fissata al pavimento. In questi casi, è necessaria un'installazione professionale.
Imparare a rimuovere le macchie di sangue
Tipi di stendibiancheria da parete
Per chi vive in appartamenti o in stanze piccole, posizionare lo stendibiancheria a parete può essere una buona idea! Conosciamone alcuni tipi.
Stendibiancheria a muro ordinario
Il comune stendibiancheria a muro è molto diffuso perché la sua installazione non occupa molto spazio e di solito viene installato nell'area di servizio dell'appartamento.
Una caratteristica di questo stendibiancheria è che è fissato solo da un lato e può essere installato senza problemi su pareti con controsoffitto - ma poiché ha una base fissa, è necessaria l'assistenza di un professionista.
Consigli per organizzare l'armadio della biancheria
Stendibiancheria rettangolare
Lo stendibiancheria a fisarmonica è ideale per chi non ha molto spazio in casa, perché grazie alla fisarmonica presente nella struttura, può essere ripiegato in qualsiasi momento e liberare spazio quando non viene utilizzato.
La sua installazione richiede alcune viti, che di solito sono fornite insieme alla struttura.
Stendibiancheria a cerniera
Questo tipo di stendibiancheria ha un sistema retrattile e può essere "riposto" in qualsiasi momento per ottimizzare lo spazio quando non viene utilizzato, semplicemente sollevandolo e "stendendolo" in posizione orizzontale quando è necessario stendere i panni.
Il modello offre versatilità nella routine, poiché può occupare più o meno spazio, a seconda dello scopo di chi lo utilizza!
Leggi anche: Come rimuovere le macchie dai vestiti
Tipi di stendibiancheria da pavimento
Lo stendibiancheria a pavimento è un'opzione che non richiede manutenzione o installazione ed è disponibile sul mercato in diversi modelli.
È una buona scelta per chi non vuole o non può forare le pareti.
Stendibiancheria da pavimento ordinario
Il comune stendibiancheria da terra è pieghevole, ma a differenza del modello a fisarmonica non necessita di installazione, in quanto deve essere utilizzato sul pavimento e non è attaccato o fissato a nessuna estremità.
Un dettaglio di questo modello è che, poiché i capi sono molto vicini l'uno all'altro, il tempo di asciugatura è un po' più lungo rispetto agli altri modelli.
Ma nonostante ciò, si tratta di un'opzione altrettanto efficiente, ottima per ottimizzare lo spazio ed evitare installazioni permanenti!
Stendibiancheria da terra con ruote
Questo modello, a differenza del precedente, è verticale, cioè i capi vengono appesi uno sopra l'altro, anziché uno accanto all'altro.
Esistono opzioni pieghevoli e "fisse" e la loro locomozione è facilitata dalle ruote della struttura. A seconda dello spazio disponibile nell'appartamento o nella casa, questa può essere una buona soluzione per gli stendini.
Passo dopo passo per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi
Tipi di stendibiancheria a soffitto
Passiamo ora alle opzioni a soffitto: ideali per chi non ha molto spazio a disposizione.
V tetto comune aral
Il comune stendibiancheria da soffitto è dotato di aste fisse che possono essere fissate alla parete o al soffitto, se la struttura lo consente.
Di solito viene installato con viti e può essere una buona opzione quando non c'è molto spazio disponibile ai bordi della stanza o sul pavimento.
Consigli per il lavaggio delle maschere in tessuto
Asta per controsoffitto
Questo modello è molto tradizionale e di solito è accompagnato da corde di nylon o cavi d'acciaio, per gestire il sollevamento e l'abbassamento dello stendibiancheria.
Le sue due estremità sono fissate al soffitto e, quando si sceglie l'opzione della corda, è necessario posizionare dei piccoli ganci sulla parete in modo che la corda "scivoli" tra di essi, e che venga fissata quando lo stendibiancheria deve essere fermato.
Stendibiancheria elettrico motorizzato
Al posto della classica corda che tiriamo per abbassare lo stendibiancheria a soffitto, qui c'è un sistema con un motore che, con l'aiuto di un comando, si abbassa e si alza automaticamente, senza bisogno di usare la forza.
È un'opzione moderna e pratica.
Leggi anche: Come rimuovere le macchie di penna
Oltre ad asciugare i capi, lavarli con i prodotti giusti li rende profumati più a lungo. Quindi, conoscete la linea di prodotti Ypê!